EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

21/22/23- Corso di rilegatura islamica

ANNO ACCADEMICO 2010-2011

CORSO DI RILEGATURA (STILE ISLAMICO)

L’Istituto per l’Oriente C.A. Nallino organizza il 21, 22 e 23 giugno 2011 dalle ore 15.30 alle ore 19 un corso di base di rilegatura in stile islamico. Il programma prevede lezioni teorico-illustrative e di lavoro pratico articolate nel modo seguente:

1. introduzione al libro islamico: i materiali, la struttura, lo stile decorativo; inizio delle attività pratiche;

2. costruzione di una cartella ricoperta di stoffa con disegni tradizionali islamici;

3. rilegatura di un libro in stile islamico.

 

Sarà fornito un dossier di studio con istruzioni e schemi costruttivi.

 

Il corso, tenuto da Giovanni Canova (Università di Napoli “L’Orientale”), si rivolge a studiosi ed estimatori di libri, anche privi di esperienza di rilegatura. Il numero di partecipanti è limitato a 10. Il corso sarà attivato soltanto se ci saranno almeno 6 iscritti.

La quota di partecipazione, comprendente i materiali, è di 150 euro più la quota sociale.

 

Per la natura giuridica dell’Istituto di ente senza fini di lucro, i frequentatori dei nostri corsi devono far parte del corpo sociale. La quota sociale annuale è di € 35,00 per i soci ordinari e di € 17,50 per i soci corrispondenti (giovani di età inferiore a 27 anni). Si ricorda che i soci, ai sensi dell’art. 6 dello Statuto, hanno diritto al 30% di sconto sull’acquisto dei libri pubblicati dall’Istituto inclusi i testi consigliati dai docenti. Per ulteriori prerogative legate allo stato di Socio si veda lo Statuto (www.ipocan.it).

 

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’Istituto per l’Oriente C. A. Nallino, Via A. Caroncini 19, Roma (quartiere Parioli), tel. 06.808.4106 da lunedì a venerdì ore 9/13 e lunedì, mercoledì e venerdì ore 15,30/18.30. e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text57501+'<\/a>'; //-->

Le persone interessate a frequentare i corsi sono pregate di contattare tempestivamente la segreteria dell’Istituto per la pre-iscrizione (si prega di inviare una e-mail completa di nome, recapiti, cellulare e indirizzo); comunque, l’iscrizione sarà valida a seguito del pagamento, che si può effettuare in contante o con assegno.

 

Istituto per l’Oriente C. A. Nallino

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.ipocan.it

' 0039.06.808.4106 – 0039.06.8080.710

Sostieni le nostre attività

donando il 5 per mille

il codice fiscale dell'Istituto è 00815280581

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.