EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

31- Percorsi di Pace 2011

COMUNICATO STAMPA

Percorsi di Pace: evento finale

Si svolgerà martedì 31 maggio 2011 alle ore 9.30 presso la Sala di Liegro di Palazzo Valentini l’evento finale del progetto “Percorsi di Pace 2011” organizzato dal Forum Provinciale per la pace, i diritti umani e la solidarietà internazionale con il contributo della Provincia di Roma.

L’evento si pone a conclusione dei percorsi educativi nelle scuole mirati a diffondere la conoscenza di altre culture per rafforzare e diffondere l'integrazione e la cultura della pace e dei diritti umani. I corsi hanno coinvolto 14 scuole superiori della Provincia di Roma, per un totale di 900 alunni e 40 professori,  nonchè le  associazioni che compongono il forum hanno seguito cinque diversi percorsi tematici da presentare agli studenti:

Leggere e gestire i conflitti;

Gestire il conflitto con metodi nonviolenti,

Diritti e (s)torti,

Acqua: un diritto naturale dell’umanità,

Un popolo in cerca di pace: i Sahrawi.

All’evento  sono invitati a partecipare il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e l’assessore provinciale alle politiche scolastiche, Paola Rita Stella e gli studenti delle scuole coinvolte che presenteranno i loro elaborati.

L’iniziativa è aperta a  tutte le scuole e le Associazioni di Roma e Provincia.

"Percorsi di Pace nasce dalla convinzione che la formazione sul tema della pace, dei diritti e della solidarietà sia fondamentale per lo sviluppo individuale e sociale dei cittadini e che la scuola rappresenti un luogo privilegiato per la costruzione di  relazioni orientate alla comprensione e alla integrazione.”

Per questo, invitiamo tutte le scuole di Roma e Provincia a partecipare e ricordiamo che riprenderanno Percorsi di Pace riprenderà il prossimo anno scolastico. Tutti gli istituti scolastici interessati possono contattarci.

UFFICIO STAMPA

FORUM PROVINCIALE PER LA PACE

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.