EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

30- Questione kurda in Iran (conferenza)

L’Associazione Europa Levante organizza dalle ore 16.30 alle ore 20.30 del 30 giugno 2011 a Roma, Palazzo Marini – Via Poli, un convegno sul tema:

 

DEMOCRAZIA E DIRITTI UMANI

LE MINORANZE ETNICHE  E LA QUESTIONE KURDA IN IRAN

 

L’incontro sarà l’occasione per fornire i dati drammatici che riguardano l’Iran di oggi, la violazione dei diritti umani,  le numerosissime condanne alla pena di morte, la negazione di elementari diritti dei popoli.

In questo contesto una realtà altamente colpita è quella rappresentata dai milioni di persone appartenenti alle minoranza etniche e nazionali che vivono che vivono in Iran, in primo luogo kurdi, con la drammatica attualità della repressione e delle esecuzioni capitali dirette contro gli esponenti dei movimenti e della società civile: attivisti, giornalisti, studenti, uomini e donne, che chiedono il riconoscimento di diritti fondamentali per i loro popoli, sono costantemente nel mirino delle forze di sicurezza, soffrono nelle carceri iraniane, vengono sistematicamente sottoposti a tortura e giustiziati.

Il dibattito avrà come protagonisti esponenti delle minoranze kurde, azere, arabe, beluci, rappresentanti politici del nostro paese, attivisti dei diritti umani, giornalisti e studiosi.

La riflessione sull’Iran si estenderà necessariamente alle problematiche comuni di un popolo, quello kurdo, che vive diviso tra quattro stati (Iran, Iraq, Turchia e Siria) in una regione oggi fortemente interessata da un vento di cambiamento e da profonde istanze democratiche.

 

Saremmo lieti di averLa con noi il pomeriggio del 30 giugno.

Per essere presenti all’incontro è necessario comunicare la propria partecipazione al numero 3290444432 ovvero sull’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Hevi Dilara

Direttore

Associazione Europa Levante

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.