EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

25- Ciclo di incontri sulla cultura palestinese

 Per non dimenticare Gaza
Ciclo di incontri sulla cultura palestinese

Primo incontro:
martedì 25 ottobre 2011
ore 19:00
Salone della CdB
via Ostiense 152/B Roma

Palestinesi in Israele tra identità e cultura

(Carocci 2009)
di Isadora D'Aimmo
Presentazione di Isabella Camera D'Afflitto
(Sapienza Università di Roma)
Sarà presente l'autrice
Lettura di testi a cura di Lina Ali

Coordinamento scientifico:
Cattedra di letteratura Moderna e Contemporanea
del Dipartimento ISO (Istituto Italiano di Studi Orientali) Sapienza Università di Roma

----------------------------------

Comunicato stampa

Con la partecipazione dell’autrice, l’intervento di Isabella Camera d’Afflitto che lo illustrerà  ed alcune letture di Lina Ali, il 25 ottobre prossimo alle ore 19,   nella sede della CdB S. Paolo in via Ostiense 152/b,    sarà presentato il libro  di Isadora d’Aimmo,  Palestinesi in Israele. Tra identità e cultura,   Carocci, 2009  
Avrà inizio così  il ciclo di incontri sulla letteratura palestinese organizzato da “Per non dimenticare Gaza” con il coordinamento scientifico della  Cattedra di Lingua e letteratura moderna e contemporanea  dell’istituto di Studi Orientali (ISO) della Sapienza.
Si tratta di un insieme di   incontri dedicati alla presentazione della cultura palestinese, segnatamente della letteratura. I prime due,    dedicati a tracciare  la cornice del quadro , sono incentrati su  due volumi di autrici italiane. Il primo riguarda la letteratura prodotta da palestinesi residenti in Israele; il secondo (Cent’ anni di cultura palestinese  di  Isabella Camera d’Afflitto che sarà presentato da Pasqualina Napoletano il 30 novembre)  è un escursus della letteratura palestinese negli ultimi cento anni. Seguirà la presentazione (una al mese) di un’opera di un  autore  o di un’autrice palestinesi.
Il perché di questa iniziativa può essere chiarito  con le parole di un intellettuale palestinese, Kalil al-Sakakini, che già nel 1914 previde quel che sarebbe potuto accadere e sta accadendo ora: < Chi vuole ucciderlo (un popolo) occupa la sua terra e gli taglia la lingua; ed è proprio quello che i sionisti vogliono fare alla nostra nazione>. Il Ciclo di Incontri sulla Letteratura Palestinese  vuole  essere  contributo, per piccolo che sia,       a rompere il muro di silenzio intorno  alla letteratura,   cinematografia  e   musica palestinesi, che   malgrado l'occupazione, nonostante le vessazioni di cui tutti i giorni è vittima il popolo palestinese,sono vive e vitali. Il tentativo in atto di offuscare l’identità del popolo palestinese va contrastato per impedire  che si realizzi per l’ennesima volta nella storia  ciò che Tacito descrisse con   una espressione esemplare: .<hanno fatto un deserto e l’hanno chiamato pace>.

----------------------------------

Con la Cattedra di Lingua e Letteratura Araba Moderna e Contemporanea della Sapienza, "Per non dimenticare Gaza" sta organizzando un ciclo di 10 incontri, tutti  dedicati alla presentazione della Cultura Palestinese, segnatamente della letteratura. I prime due incontri saranno dedicati a presentare la cornice del quadro, tratta da due volumi di autrici italiane. Il quadro  sarà costituito dalla presentazione di 8 autori e autrici palestinesi. In ogni incontro speriamo che  la presentazione potrà essere  fatta da un^ palestinese e da un^ italian^.  Saranno presenti le due autrici italiane, mentre solo  se riusciremo a reperire le risorse finanziarie necessarie per coprire il costo del viaggio potrà essere presente l'autore o autrice palestinese.
L'obiettivo di questa iniziativa è evidente: reagire, pur con la pochezza dei nostri mezzi, al tentativo del sionismo di offuscare la dentità del popolo palestinese mettendo in gran luce la letteratura, la cinematografia e la musica israeliana e nascondendo la letteratura, la cinematopgrafia e la musica palestinese, che malgrado l'occupazione, nonostante le vessazioni di cui tutti i giorni c'è notizia, resistono e si sviluppano.
Allego il programma stilato dalla professoressa Isabella Camera d'Afflitto - cui va un sentito e non formale ringraziamento, che ha accettato di assumere il coordinamento scientifico del ciclo. Un ringraziamento va pure al dr. Edoardo Barzaghi che si è  assunto l'onere della segreteria organizzativa.
Il programma è in corso di definizione, quindi la successione degli autori potrà subire variazioni. Non le date, invece,  che sono state fissate e tranne ad ottobre, dicembre ed aprile coincidono con l'ultimo mercoledì del mese. Anche la struttura dei primi due incontri è pressoché definita.
Ne dò comunicazione  ora  pregando tutte e tutti di evitare di fissare altre iniziative nei giorni indicati nel calendario del Ciclo di Incontri per evitare sovrapposizioni

 

Ciclo di incontri sulla cultura palestinese
“Per non dimenticare Gaza.” della CdB San Paolo

Cattedra di Letteratura Araba Moderna e Contemporanea, ISO (Istituto Italiano di Studi Orientali) Sapienza Università di Roma.

25 Ottobre
30 Novembre
14 Dicembre 
25 Gennaio
29 Febbraio
28 Marzo
26 Aprile
23 Maggio
20 Giugno
25 Luglio

(Programma provvisorio in via di definizione)

Coordinamento scentifico: prof.sa Isabella Camera d’Afflitto
Segr. organiz.  e info:  dr. Edoardo Barzaghi
Gli incontri si terranno nel salone della   CdB S. Paolo
Via ostiense 152/B Roma 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.