EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

24- L'alternativa (uscita libro)

Dal 24 ottobre nelle librerie

INFO SUL LIBRO:


L’ALTERNATIVA

Oltre i muri (mentali e fisici) della Terra Santa


di Lorenzo Kamel

Postfazione di Ugo Tramballi

Conclusioni di Eric Salerno

Editori Riuniti

brossura con alette

con illustrazioni in bianco e nero

180 pagine

15,00 euro


All’ombra dei campi profughi di Balata e Askar a Nāblus, tra i villaggi martoriati di Ni’lin e Bi’lin, nella miseria di Shu’afat: lì dove la disperazione sembra avere il sopravvento sono nate negli ultimi anni alcune delle iniziative più significative della recente storia israelo-palestinese. Si tratta di idee provenienti dal basso: lampi di luce spesso accompagnati da una vocazione a illuminare il rovescio delle narrazioni correnti. Frutto di tre anni di ricerche tra Israele e i territori palestinesi, “L’Alternativa” è un viaggio nella storia della regione. Ma prima ancora è un lavoro che propone una via per uscire dall’attuale stallo. Una via radicata nelle soluzioni che decenni di dolore e speranze disattese hanno innescato nella società civile israeliana e palestinese. Una via basata sulla consapevolezza che la coesistenza, senza una qualche forma di riconciliazione, è una parola vuota.


“...sondare così in profondità l’altro è straordinarietà, sono atti di eroismo irripetibili”.

Dalla postfazione di Ugo Tramballi

 
“...stiamo assistendo nel mondo arabo a rivolte popolari che stanno modificando la realtà mediorientale. Le nuove generazioni, quelle dei muri e della repressione, si sono svegliate. Restano tragicamente indietro i palestinesi. E gli israeliani”.

Dalle conclusioni di Eric Salerno
 

“... se non conosci l’altro non puoi comprenderlo ed è facile cadere nella tentazione di demonizzarlo”.

Dalla introduzione dell’autore
 

NOTE SULL'AUTORE:

 Lorenzo Kamel (Roma, 1980) ha conseguito una laurea magistrale in Filosofia presso La Sapienza. In seguito ha studiato due anni alla Hebrew University di Gerusalemme, ottenendo un Master in Israeli Society and Politics. Attualmente è visiting scholar presso la Birzeit University di Ramallah (Cisgiordania) e dottorando in Storia all’Università di Bologna.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni accademiche, tra cui il libro “Israele-Palestina. Due Storie, Una speranza” (Editori Riuniti, 2008, 400 pp.), al quale è stato attribuito il “Premio Internazionale Giuseppe Sciacca”. Tiene di frequente conferenze, lezioni e interventi su temi legati al medioriente, in Italia e all’estero. Pubblicista dal 2001, scrive regolarmente per quotidiani, mensili e think tank.


La presentazione del libro, disponibile nelle librerie dal 24 ottobre, sarà organizzata a inizio febbraio, in concomitanza con un breve ritorno dell’autore in Italia.

 

Ufficio stampa

LAURA MELIDONI COMUNICAZIONE.  – 337/783587

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

Lorenzo kamel  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.