EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

19/27- Medfilm festival (film)

http://www.medfilmfestival.org/medfilm2011/it/home.php

MEDFILM FESTIVAL 2011
Cinema del Mediterraneo a Roma
XVII edizione
Roma 19/27 Novembre

Nell'anno europeo del VOLONTARIATO

NOVEMBRE 19-27
> Auditorium Conciliazione
> Casa del Cinema

Il 19 novembre all'Auditorium della Conciliazione di Roma prende il via la XVII edizione del MedFilm Festival, il più antico Festival Internazionale di Cinema della Capitale, dedicato alle cinematografie del Mediterraneo e al dialogo tra Europa, Maghreb e Medioriente.

Edizione speciale, che vuole raccontare quello straordinario movimento di portata storica che va sotto il nome di Primavera Araba e che trasformerà la manifestazione in un luogo libero e partecipato di accoglienza, diffusione e comunicazione.

Egitto e Tunisia saranno i paesi ospiti d'onore per la Sponda Sud con numerosi film ed ospiti per raccontare attraverso le immagini la storia e le storie di oggi. A rappresentare l'Europa sarà la Romania con una cinematografia in forte crescita, che per qualità ed intensità dei contenuti, sta conquistando importanti riconoscimenti nei principali festival internazionali.

Numerosi gli ospiti internazionali, tra cui Omar Sharif, che ritirerà il Premio alla Carriera 2011, Danielle Arbid (Libano), Shlomi Elkabetz (Israele), Adrian Paduraru (Romania), Serra Yılmaz (Turchia) ed Ahmed Hafiene (Tunisia).
E per raccontare i momenti vivi della Rivoluzione dei Gelsomini incontreremo la regista di Dowaha Raja Amari, insieme a Mourad Ben Cheikh, con il suo documentario No More Fear e Nadia El Fani con il controverso documentario Laicité, Inch'Allah.

Dal 19 al 27 novembre un intenso viaggio nel Mediterraneo in 9 giorni di proiezioni, tanti ospiti internazionali, 40 anteprime, 10 sezioni ed eventi speciali.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.