EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

17- Libertà di manifestare Palestina (presidio)


LIBERTA' DI MANIFESTARE PER LA PALESTINA
LIBERTA' DAL RAZZISMO e DALL'APARTHEID

Era il 24 Giugno 2010 quando la Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese manifestava in Campidoglio, luogo simbolo della cittadinanza, per porre all'attenzione dell'opinione pubblica la questione delle migliaia di civili palestinesi detenuti nelle carceri israeliane, spesso con detenzioni amministrative in assenza di accuse specifiche e senza alcun processo.

Un presidio con candeline, con uno striscione e qualche bandiera.

Poco dopo l'arrivo sulla scalinata, mentre il tutto si svolgeva pacificamente, il presidio è stato attaccato violentemente da un gruppo di squadristi non meglio identificati che al grido di "arabi di m....", con caschi e tirapugni si sono accaniti contro i palestinesi individuati tra le persone presenti sulla scalinata.
Gli aggressori si sono poi allontanati nell'indifferenza delle forze dell'ordine presenti sul posto.

Solo nei giorni successivi si è appreso dalle dichiarazioni pubbliche rilasciate da alcuni appartenenti alla comunità ebraica di Roma che gli aggressori appartenevano al servizio d'ordine della comunità.

Nonostante l'aggressione, i feriti e le lesioni permanenti riportate da un ragazzo palestinese che è stato costretto a diversi mesi di ospedalizzazione, la ferita più profonda resta quella di non poter manifestare liberamente nella città di Roma al fianco della popolazione palestinese che da più di 60 anni vive sotto occupazione militare, colonialismo e apartheid. Oltre al danno la beffa: alcun* partecipanti al presidio sono stati denunciat* e il prossimo 17 febbraio il GIP del tribunale di Roma si pronuncerà sull'episodio.

La Rete Romana chiama tutte le persone solidali con la lotta della popolazione palestinese ad un presidio pubblico davanti al tribunale di Roma per riaffermare che di Palestina si può e si deve parlare, per manifestare ancora una volta al fianco di ogni palestinese, perché senza la loro libertà non saremo mai liber*.

Libertà di manifestare per la Palestina!
Libertà per i prigionieri politici palestinesi e solidarietà ai detenuti in sciopero della fame!
Le lotte non si arrestano.

Appuntamento venerdì 17 febbraio ore 10 piazzale Clodio


Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.