EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

17/29- Gaza Parkour (sport e cultura)

aggiornamento: dal 2 marzo sarabbo a Roma!

-----------------

GAZA PARKOUR

IL TOUR PER L'ITALIA

DAL 17 FEBBRAIO AL 5 MARZO



ROMA BOLOGNA MILANO BERGAMO PALERMO ROMA

Per la prima la volta quattro ragazzi palestinesi usciranno dalla Striscia di Gaza per incontrare loro coetanei di scuole, università e centri sociali che praticano il Parkour.
In luoghi come la Striscia di Gaza il Parkour rappresenta per molti giovani il sogno di potersi muovere e andare oltre i muri e le barriere.    

"Nonostante le bombe, la chiusura e la sofferenza abbiamo ancora la speranza di superare tutte le barriere" Gaza Parkour

Sintesi iniziativa:
Nell'ambito del programma di "Sostegno a spazi verdi e  attività sportive a Gaza" finanziato dalla Provincia di Roma presentato dal capofila Cooperativa Sociale "Eureka Primo" e dalla cordata di associazioni della societa' civile (un ponte per... Assopace, Jalla Onlus, ACS e Provincia di Bemevento), si svolgera' in Italia,  lo scambio previsto con atleti palestinesi della Striscia di Gaza.
GAZA PARKUR sara' presente a Roma, Bologna, Milano, Bergamo e Palermo tra il 17 febbraio  e il 5 marzo 2012. Saranno organizzati eventi e incontri nelle scuole e nelle piazze/quartieri delle citta'.
Il Parkur e' una disciplina  sportiva e di movimento che permette di superare ostacoli e barriere. utilizzata come allenamento e filosofia da molti giovani;  praticata da giovani nei quartieri  e nelle banlieu parigine, si e' allargata a molte realtà, arrivando anche a Gaza, dove muri e barriere sono piu' che evidenti.

Il programma prevede Conferenza Stampa in Provincia di apertura del Tour all'arrivo dei ragazzi; iniziative di concerti ed eventi in strada; incontri nelle scule con i ragazzi che praticano questa disciplina;momenti di formazione con i maestri. La UISP inoltre ha dato un grosso sostegno nella preparazione degli eventi in BOLOGNA e MILANO.

Il programma di scambio e'solo una parte del progetto complessivo che la Provincia di Roma e la cordata, ha sostenuto.
Le altre attivita' di progetto,  realizzate e in corso,  per il sostegno della popolaziione civile della Striscia di Gaza sono:
1) sostegno ad aree verdi e agricole  (realizzazione di orti domestici coofinanziato con ACS)
2) Realizzazione di un Centro  di Interscambio Culturale e Sportivo tra Italia e Palestina, gia' aperto ma che  verra' inaugurato ufficialmente  ad Aprile ed intitolato a Vittorio Arrigoni (cofinanziato con Cooperativa Sociale Eureka primo e Jalla Onlus)
3) Scambio di atleti e artisti  

Il Programma, approvato dalla Provincia di Roma  (gennaio 2011/giugno 2012), proviene da una delibera, proposta da alcuni consiglieri, in seguito all'operazione di guerra israeliana "piombo fuso" sulla popolazione civile della striscia di gaza.
La provincia approvo' una delibera di condanna e l'impegno di una missione nella Striscia (gia' realizzata con il consigliere SEL  Gianluca Peciola).


Gaza Parlour NOMI DEI RAGAZZI:

Mohammed J. M.l AlJakhbir 29/05/1989
Abdallah M.M. Inshasi 17/08/1988
Ibrahim M.M. Aburahal 21/05/1987
Jehad M.M.Abusulttan 25/10/1988

Link alle attivita' del gaza Parkour:


Il gruppo:
http://www.youtube.com/watch?v=og6PpmATsKA&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=8w8LjrF4aco&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=AYRjHBxUxHA&feature=related

I media su di loro:
http://www.youtube.com/watch?v=0rK7UHqAwYk&feature=related

Attivita' con i ragazzi:
http://www.youtube.com/watch?v=wcdXmQ2_D-s&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=Czfbv522Sis&feature=related

altri video:

http://www.youtube.com/watch?v=4wN4VOYHSSo
http://video.nytimes.com/video/2011/12/02/t-magazine/100000001203882/parkour-gaza.html

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.