EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

10- Crimini di guerra (mostra)

INAUGURAZIONE MOSTRA 'CRIMINALI DI GUERRA ITALIANI. FATTI, PERSONAGGI, DOCUMENTI

Sabato 10 marzo alle ore 15.30 presso il Museo della via Ostiense di Porta San Paolo a Roma inaugurazione della mostra promossa dall'Anpi di Roma e Lazio e curata da Davide Conti dal titolo Criminali di guerra italiani. Fatti, personaggi, documenti.


Partecipano ed intervengono:

Prof. Francesco Vito Polcaro (Presidente dell'Anpi Roma e Lazio)

Dott. Antonino Intelisano (Procuratore Militare di Roma)

Dott. Davide Conti (curatore della mostra)


La mostra, divisa in sezioni e comprendente 18 pannelli, si divide in due parti presentando come antefatto e contestualizzazione storica foto e documenti d'archivio che ripercorrono le fasi dell'occupazione italiana dei Balcani (Jugoslavia, Grecia e Albania) durante la seconda guerra mondiale e dei crimini di guerra commessi dalle truppe del regio esercito nei confronti delle popolazioni civili locali e dei membri delle formazioni partigiane.
La seconda parte propone, attraverso documenti in gran parte provenienti dall'archivio del Ministero degli Esteri, la ricostruzione delle relazioni internazionali e degli equilibri geopolitici che permisero al governo italiano post-fascista di Badoglio e poi a quelli della Repubblica democratica di evitare la consegna a tribunali internazionali o l'estradizione nei paesi ex-occupati di migliaia di militari italiani iscritti nelle liste dei presunti criminali di guerra consegnate alle Nazioni Unite dalla Jugoslavia, dalla Grecia, dall'Albania, dall'Urss, dalla Francia e dagli anglo-americani.
Il lavoro, derivato dalle ricerche d'archivio che Davide Conti ha effettuato per la pubblicazione del volume Criminali di guerra italiani. Accuse, processi, impunità, si concentra sulle trattative, gli accordi, le tensioni nazionali e internazionali relative alla questione dei presunti criminali di guerra, cercando di evidenziare come e perché fu possibile assicurare l'impunità a centinaia di militari del regio esercito e di camicie nere dando luogo alla cosiddetta mancata Norimberga ed al mito autoassolutorio degli italiani brava gente.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.