EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

25- Yar ensemble e Milagro acustico (musica iran)

YAR ensemble
ospiti
Milagro Acustico


Auditorium Parco della Musica
Domenica 25 Marzo
ore 21,00

    
Le formazioni


YAR ensemble
 
Pejman Tadayon:
oud, tar, setar, voce
 
Andrea Piccioni:
Tamburelli, tamburi a cornice, garrahand, voce
 
Sanjay Kansa Banik
Tabla, konnakol, voce


Milagro Acustico

 
Patrizia Nasini:
Voce
 
Bob Salmieri:
baglama, soprano sax, ney, friscaleddu, percussioni
 
Andrea Pullone:
baglama, classic guitar, oud
 
Maurizio Perrone:
doublebass
 
Carlo Cossu:
violino

Massimo Carrano:
percussioni


YAR Ensemble


Sulla carta si tratta di un concerto dedicato all’incontro fra tre grandi culture millenarie, quella italiana, quella indiana e quella iraniana. Nei fatti quella degli Yar Ensemble è soprattutto una grande festa di ritmi e profumi musicali. Arricchita peraltro dalla sinuosa presenza della danza. Protagonisti tre grandi interpreti con i loro strumenti; dal potente battito dei tamburi a cornice del Mediterraneo di Andrea Piccioni, considerato uno dei massimi esponenti al mondo dei tamburi a cornice; al sinuoso svolgersi delle trame melodiche prodotte dal tar, dall’oud e dal setar e robab di Pejman Tadayon; fino alle complesse geometrie ritmiche delle tabla di Sanjay Kansa Banik, tipiche della musica indiana. Un incontro che diventa gioia e condivisione: i complessi ritmi e i virtuosismi si snodano come un dialogo in cui nessuno prevarica ma dove tutti contribuiscono, in cui il pubblico vive e partecipa al dialogo ed alla gioia dell'incontro. Un viaggio che parte dall’India e passando per l’Iran arriva in Italia. Gli strumenti, la musica e i ritmi usati derivano non solo da queste tre culture musicali, ma prendono il sapore e la cultura di ognuno dei paesi incontrati durante il cammino.

Ospiti:
Luigi Polsini: viola da gamba
Martina Pelosi: canto


Milagro Acustico
 
La musica dei Milagro Acustico esprime al meglio la sintesi culturale tra la Sicilia e i paesi che si affacciano nel bacino del Mediterraneo, in particolare la Turchia che da sempre influenza, con le sue melodie e la sua storia, la musica che viaggia attraverso il Mare Nostrum.  La Sicilia è il centro di questo crocevia e fornisce l'ispirazione principale per Milagro Acustico da oltre 15 anni. Dai Poeti Arabi di Sicilia della dominazione islamica della Sicilia, ai poeti contemporanei Ignazio Buttitta e Nazim Hikmet, il percorso artistico del gruppo si arricchisce di nuovi tesori, dando vita ad uno spettacolo intenso, evocativo e allo stesso tempo coinvolgente che ha riscosso un importante successo durante il Tour nelle Università Turchenel 2009 (Istanbul, Ankara, Mersin, Denizli e a Roma al Teatro Palladium).
 
Vasta come sempre la pletora di strumenti musicali della tradizione mediterranea utilizzati come oud, baglama, friscaleddu, ney, daf e molti altri. I Milagro Acustico si sono esibiti in molti festival nazionali e Internazionali, di recente hanno partecipato alla realizzazione del progetto KaleidoscopEurope, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Ankara e finanziato dalla Unione Europea. I Milagro Acustico, capitanati da Bob Salmieri sono stati invitati dalla Unione Europea a rappresentare l'Italia in Turchia per il progetto EU-Turkey Civil Society Dialogue alla presenza del premio Nobel Gunter Grass.

Proiezioni di Giovanni Marasco

www.milagroacustico.com
 
Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro de Coubertin 30 - 00196 Roma
Infoline: tel. 0680241281 - Biglietteria: tel. 892982
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Posto unico: 15.00 euro  Ridotto 12.00 euro
Biglietteria 892982
Riduzioni: Parco della Musica Card, giovani fino a 26 anni, over 65 anni, American Express, Feltrinelli, Carta Per Due, Interclub, ACI, Bibliocard, Carta Giovani, CTS e cral convenzionati
 

Organizzazione:
 
www.helikonia.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Viale dell'Acquedotto Alessandrino n°100 00177 Roma (RM)
Telefono: 06.24.24.039

Evento su Facebook ; clicca  Immagine Bloccata

www.milagroacustico.com

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.