EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

25/26- Sport Against Violence 5 (sport e cultura)

SPORT AGAINST VIOLENCE 5° EDIZIONE - 2012

INFO AL SITO : http://www.sportagainstviolence.com/

----------------------------------

Comunicato stampa conclusivo di Sav 5 - Sport Against Violence 2012 

Conclusa la V Edizione di SPORT AGAINST VIOLENCE, è tempo di bilanci! Dopo l’apertura di Venerdì 25 Maggio 2012 con la staffetta 42x1000 delle scuole superiori (Vittoria del Liceo Orazio), la sera si è proseguito con la Conferenza del Professor Franco Fatigati “Popoli Senza Patria”: un momento molto profondo al quale hanno assistito più di cento persone fermatesi poi per dei momenti più leggeri, la danza del Ventre e la successiva cena durante la quale vi è stato modo di condividere sensazioni sulla Conferenza appena conclusa.

Poi la grande Chermesse MAPPAMONDO di Sabato 26 Maggio 2012: mentre sulla pista del CUS Roma si succedevano i rappresentanti di Tutte le Nazioni passandosi un simbolico testimone di PACE e CONVIVENZA CIVILE, gruppi musicali, sportivi, centri benessere, cuochi e pasticceri davano vita ad un VILLAGGIO GLOBALE in cui TUTTI erano i protagonisti, gli attori principali ed il pubblico allo stesso tempo. Soprattutto tanti BAMBINI la vera anima pulsante della manifestazione!

Poi si continuava con la STAFFETTA 24x1/2 ora per una nottata ancora all’insegna dello sport come divertimento ed integrazione, con la partecipazione dei ragazzi del PROGETTO FILIPPIDE ad aprire i giochi, per arrivare al mattino, graziati dalla pioggia, per una degna conclusione di una manifestazione che dà appuntamento al 2013 sempre con maggiore impegno ed entusiasmo a proseguire sulla  strada della condivisione delle emozioni forti che le diversità possono rappresentare, in un continuo arricchimento!

Un ringraziamento particolare, oltre a tutti i partecipanti, ai nostri compagni di viaggio nell’organizzazione: La Corsa di Miguel, l’Università Popolare dello Sport, il Progetto Filippide, Un Ponte per… .

----------------------------------

PROGRAMMA  ATTIVITA’ V EDIZIONE SPORT AGAINST VIOLENCE 2012

presso:
Cus Roma
Via Tor Di Quinto, 64
GUARDA LA MAPPA

SCARICA IL PROGRAMMA SAV in pdf

SCARICA LA LOCANDINA SAV in pdf


Info: 06 37716

Venerdi 25 Maggio 2012:
Ore 10,00
Staffetta 42x1000 Scuole superiori

Ore 18,00
Presentazione libri

Ore 19,30
Popoli senza Patria: le Nazioni non-Stato
Incontro conferenza con Franco Fatigati, docente di Geopolitica Sapienza Università di Roma.
L’opinione comune che ad ogni Stato corrisponda un popolo è frutto del moderno Stato che nel nazionalismo novecentesco, monolitico e accentratore, ha scoraggiato qualsiasi elemento locale, se non limitatamente a espressioni e manifestazioni poco più che folkloristiche. Nella realtà tutti gli Stati del mondo sono «portatori sani» di cospicue varietà etniche, religiose e linguistiche alla base di dinamiche che ne alimentano e arricchiscono la vita pubblica.
L’odierna globalizzazione ha fatto emergere, nel confronto locale/globale, popoli privi di autonomie fino alla completa negazione, in alcuni casi, dei più elementari diritti di riconoscimento quale minoranza. Kurdi, Saharawi, Palestinesi, Indiani d'America, Touareg, Tibetani, sono teoricamente altrettanti Stati, privi degli elementi minimi per il riconoscimento di una costituzione statuale: un territorio su cui esercitare una piena sovranità giuridica.


Ore 20,00
Spettacolo Danza del Ventre Spettacolo di danza orientale a cura delle Shadi': Cristina di Venanzio, Carlotta Menna, Lucienne Musa ed Elena Quadrelli. Durante la serata si alterneranno esibizioni di raqs sharki, danza orientale contemporanea, flamenco arabo, tribal fusion e turco-rom. Oltre alle Shadi' si esibiranno le allieve di Lucienne Musa, "Le Muse", le allieve di Cristina di Venanzio, "Intro", e le allieve di Carlotta Menna; inoltre ci saranno performance speciali di artisti invitati!
HAFLA in arabo vuol dire festa, party...una serata con cibo, bevande e soprattutto musica, sulla quale le danzatrici si esibiscono singolarmente e in gruppo per la gioia propria, del loro pubblico e dellle loro compagne. Danza come allegria, divertimento, amicizia e condivisione.

Una Cena tra Amici (€ 20,00 vino e bevande comprese) , prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro Mercoledì 23 Maggio

Sabato 26 Maggio 2012:

Ore 10,00
Staffetta Mappamondo 1 Nazione 1 Frazione,
la staffetta più multietnica della storia con la rappresentanza di tutto il Mondo a Roma

Ore 19,00
La crescita della Società Civile Irachena attraverso lo Sport ed inoltre Disabilità ed integrazione nello Sport: un progetto per lo scambio di esperienze tra il mondo Solidale Italiano ed Iracheno

Ore 21,00
Partenza Staffetta 24x1/2 ora

Durante tutta la notte
corsa e musica anni 70/80/90

Durante tutta la giornata:
centro benessere: massaggi, lezioni di Yoga,
riflessologia plantare

Sapori dal Mondo: Pasta non solo………

Colori dal Mondo: Concerti, balli, costumi……

Una grande novità per l’edizione di quest’anno: LA PEDALATA MAPPAMONDO! Il 26 maggio la prima Pedalata Mappamondo La Pedalata Mappamondo sarà la grande novità per l'edizione 2012 dell'evento Staffetta Mappamondo, in programma sabato 26 maggio presso lo stadio del CUS Roma, in via di Tor di Quinto 64. Si tratta di un'iniziativa che permetterà agli appassionati di ciclismo, ma anche ai semplici amanti delle passeggiate in bicicletta, di unirsi alla festa delle comunità straniere della città di Roma. Il ritrovo per tutti sarà alle ore 16 di sabato 26 maggio presso la pista del ghiaccio dell'Axel, in Piazza Mancini. Da lì, dopo una merenda offerta dagli organizzatori, si raggiungerà in bici l'impianto del CUS Roma, passando per il Lungotevere, poi per Ponte Milvio e infine lungo la pista ciclabile. Per tutti in partecipanti in regalo una maglietta personalizzata. E' possibile iscriversi inviando una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ufficio STampa "La Corsa di Miguel" Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3480311493

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.