EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

28- Islam tra pace e guerra (presentaz libro)

Islam tra pace e guerra


Sabato 28 aprile, alle 18.30, Griot presenta Islam tra pace e guerra di Antonella Colonna Vilasi.
Con l’autrice, interverranno all’incontro Tiziana Colusso, direttrice del web magazine Formafluens, e Ilaria Guidantoni, autrice del romanzo Tunisi, taxi di sola andata.

Il primo decennio del nuovo millennio è stato sicuramente caratterizzato, tra le altre cose, dall’irruzione sulla scena internazionale della minaccia rappresentata dal terrorismo globale portata avanti da gruppi che, in forme spesso molto diverse, si rifanno a particolari interpretazioni e declinazioni della religione islamica. Una minaccia non nuova, ma inedita nelle sue forme e soprattutto nella sua portata, ormai transnazionale e globale. Moltissimo è stato scritto su quest’argomento, soprattutto dopo lo spartiacque rappresentato dall’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. Con questo libro Antonella Colonna Vilasi, scrittrice e giornalista esperta di intelligence e terrorismo internazionale, compie un viaggio alle radici delle dottrine a cui si ispirano i molti gruppi attivi non solo in Medio Oriente, ma anche in Africa e, soprattutto, nelle grandi città europee e americane. Un viaggio che toccherà inevitabilmente la cronaca più attuale, in un momento in cui gli occhi del mondo sono puntati sul bacino del Mediterraneo e sugli esiti delle cosiddette Primavere Arabe che da più di un anno stanno ridisegnando la geografia culturale del Medio Oriente e del Nord Africa.

Libreria Griot
via di Santa Cecilia 1/a

Fonte: http://www.romamultietnica.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=8711&Itemid=28 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.