EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

08/19- [Haifa] Workcamp (viaggio)

        volevo comunicarvi che a Luglio non faremo il solito viaggio di conoscenza e solidarietà in Palestina e Israele dell' Associazione per la pace.
        Riprenderemo con il viaggio di Dicembre dal 28 Dicembre al 5 Gennaio.
        Il Ramadam inizia a circa metà Luglio e finisce dopo la metà Agosto,  difficile avere un viaggio in quel periodo. Di solito le persone hanno in mente l' Ifthar (la fine del digiuno giornaliero) e durante il giorno sono piuttoste debilitate. Ma non preoccupatevi continueranno comunque la loro resistenza non violenta contro l'occupazione israeliana ed il muro e per la libertà.
        In un primo tempo avevamo  pensato di far il viaggio dal 7 al 15 Luglio, ma molte persone non sono ancora in ferie, quindi  raggiungere il solito numero di 40 persone e oltre forse sarebbe stato difficile. Nel caso non avessimo raggiunto per tempo l'obiettivo il contratto con Alitalia ci avrebbe imposto di pagare una penale. Sinceramente visto che abbiamo appena terminato con successo il viaggio di Aprile, non me la sentivo di avere troppe ansie. Sì,  perchè come potete immaginare il "Viaggio" non è solo quando si arriva sul luogo, ma anche tutto il lavoro di preparazione in Italia.

        Ma a parte l' ansia, il problema vero è che nello stesso periodo, come Associazione per la Pace, siamo coinvolti  con due campi estivi internazionali.
        Uno ad Haifa con il  Mossawa, organizzazione per i diritti dei palestinesi cittadini di Israele ed uno a Ramallah, dalla Municipalità di Ramallah e diverse associazioni di giovani locali.
        Sono tutti e due molto importanti, è il secondo anno che lo fanno e riprendono una tradizione, ormai lontana, che il Comune di Nazareth, quando era Sindaco Tawfiq Zayyad, faceva ogni anno con decine e decine di giovani palestinesi e internazionali che partecipavano.

        Quale è il nostro impegno?

        Per tutti e due i campi Assopace è il referente in Italia.
        Personalmente sto curando con la Munipalità di Ramallah il programma del campo e vi parteciperò tra gli organizzatori, mentre con quello di Haifa parteciperò solo per un giorno quando si discuterà delle relazioni internazionali.

        Il campo di Haifa, dal 8 al 19 luglio 2011, sarà principalmente di comunicazione, visite, incontri e conoscenza della realtà nella quale vivono i Palestinesi in Israele, compresi i territori occupati del Golan, ma anche una conoscenza della società israeliana e dei vari Movimenti.
        II    
        costo totale da versare in loco è di 250 euro, a carico del volontario  il biglietto aereo e di trasporto fino al luogo designato, poi tutto sarà a carico del Mossawa

        Ci hanno chiesto 5 volontari, dai 20 ai 30 anni, li abbiamo già trovati, quindi dall' Italia partiranno 5 persone che sono state selezionate su 12 che ne avevano fatto richiesta. Trovate altre info su www.assopacepalestina.org

        Il campo di Ramallah, dal 7 al 15 Luglio 2012, per persone dai 18 ai 40 anni  oltre alle visite nelle diverse città, villaggi, campi profughi e Valle del Giordano, con ovviamente incontri delle diverse realtà, vi sarà  anche del  tempo dedicato al lavoro volontario, recupero spazi pubblici, piantare alberi ed altro.
        Il periodo purtroppo  non è utile per gli studenti universitari che sono tutti sotto esame, molti infatti hanno scritto chiedendo se fosse possibile farlo in Agosto (sarà per il prossimo anno).
        Per questo campo ci hanno dato fino a 20 posti. Abbiamo già ricevuto diverse richieste ma abbiamo bisogno di trovare 20 persone, siete quindi pregate/i di diffondere
        l' informazione.
        Il costo totale da versare in loco è di 200 euro a carico del volontario/a il biglietto aereo e il costo di arrivo sul posto, poi tutto il resto sarà a carico della Municipalità. Abbiamo già ricevuto diverse richieste ma abbiamo bisogno di trovare 20 persone, siete quindi pregate/i di diffondere l' informazione.
        Trovate altre info su www.assopacepalestina,org.

        Naturalmente, prima della partenza per i due campi, organizzeremo degli incontri in Italia con i partecipanti, per fornire indicazioni e training.

        Come potete immaginare, le due esperienze saranno molto importanti per lo scambio di relazioni e la conoscenza della realtà palestinese, inoltre risponde al criterio che stiamo pensando da molto tempo di fare esperienza con giovani a costi inferiori di quelli dei normali viaggio dove non si va in ostello ma in alberghi, anche se certamente non lussousi ed i costi  sono più alti.

Luisa Morgantini
Associazione per la Pace
www.assopacepalestina.org

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.