EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

Programma maggio-giugno di ProgrammaIntegra

Newsletter n° 74 di programmaintegra.it

Sommario

  • News:
    Programma integra
    Attualità
    Normativa
    Bandi e Concorsi
    Formazione

In questa newsletter per la rubrica Idee in azione presentiamo i nuovi materiali didattici messi a disposizione dai docenti di lingua italiana L2 della Fondazione IntegrA/Azione a tutti i docenti che lavorano con stranieri particolarmente fragili. Storie e immagini per insegnare l'italiano stimolando la partecipazione degli studenti. Leggi l'articolo

Tra le attività realizzate da Programma integra, segnaliamo la conclusione dei corsi professionalizzanti organizzati nell'ambito del progetto POST ed erogati dalla Fondazione Il Faro. Un'attività che ha fornito competenze negli ambiti della pizzeria, pasticceria e grande distribuzione a 51 persone tra richiedenti e titolari di protezione internazionale.


Programma integra è anche su Facebook!


 

News: Programma integra

Progetto POST: 51 richiedenti e titolari di protezione internazionali pronti per il mondo del lavoro
Si sono conclusi con una grande festa multietnica i corsi di formazione professionalizzanti in aiuto panificatore-pizzaiolo, aiuto scaffalista-magazziniere e aiuto pasticcere organizzati nell’ambito del progetto POST – FER 2010 gestito da Programma integra, ed erogati dalla Fondazione Il Faro.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6541

 


 

News: Attualità

Progetto Pro child: un aiuto ai minori romeni e alle loro famiglie
Sostenere gentiori e figli romeni nell’affrontare i lunghi periodi di separazione che seguono alla scelta degli adulti di emigrare dalla Romania per garantire un futuro migliore alla propria famiglia. è l’obiettivo del progetto Pro Child - “Nessuno può crescere da solo”, che fornisce attività di consulenza psicologica e sociale.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6542

Nastro adesivo sulla bocca di cittadini rimpatriati: l’intervento del Ministro dell’Interno Cancellieri
L’uso del nastro adesivo per contenere le reazioni di due cittadini algerini rimpatriati con volo aereo dalla polizia, ‘è stato del tutto estemporaneo’. E’ quanto riferito alla Camera dei Deputati dal Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri intervenuta sulla vicenda, documentata con materiale fotografico e avvenuta a bordo del volo per Tunisi lo scorso 17 aprile.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6540

Stranieri in Italia: le aree di Centro-Nord quelle a maggiore densità
In Italia l’area compresa tra Emilia-Romagna, Lombardia e Alta Toscana è quella a maggiore densità di stranieri residenti sul totale degli abitanti. Tra le province, Roma si colloca solo al 23° posto per densità. E’ quanto rileva la Fondazione Ismu che ha elaborato dati Istat riferiti al 2011.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6532

Stranieriinitalia.it cerca collaboratori
Il sito www.stranieriinitalia.it, testata online che si occupa di informazione in materia di immigrazione, cerca giornalisti e corrispondenti di lingua araba, urdu, bengalese, sinhala e spagnola.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6531

Professione musica: progetto di integrazione socio culturale per giovani migranti
L'associazione culturale Italian Tomorrow lancia il progetto Professione musica, un intervento di integrazione socio culturale rivolto a giovani immigrati di talento finalizzato alla creazione di una professione nel mondo della musica.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6524

Appello per il rilascio di un titolo di soggiorno ai richiedenti asilo provenienti dalla Libia
Sono approdati in Italia dopo un viaggio percorso su pericolose imbarcazioni dalla Libia sebbene siano nati in Somalia, Eritrea, Ghana, Nigeria, Malia, Ciad, Sudan, Costa d’Avorio, Bangladesh e Pakistan. Per loro, il progetto Melting Pot Europa chiede il rilascio di un titolo di soggiorno, perché non diventino vittime dello sfruttamento e dei circuiti della criminalità.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6516

Discriminazioni: mille casi denunciati, la maggior parte sono commesse dai media
Sono oltre mille i casi di discriminazione segnalati all’Unar – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali nel 2011. Provengono soprattutto da cittadini dell’Europa dell’Est e riguardano in prevalenza discriminazioni commesse dai media. Sono alcuni dei dati diffusi dall’Unar lo scorso 8 marzo in occasione della presentazione della relazione annuale sull’attività al Parlamento.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6515

Nord-Est: sono 100mila le imprese condotte da stranieri
Gli stranieri rappresentano una risorsa per il territorio del Nord-Est. Qui si trovano quasi 100mila imprese condotte da stranieri e che producono il 6,4% del Pil del territorio. Un contributo che nel settore delle costruzioni arriva al 18,4%. Notevole anche la presenza di occupati stranieri – 581mila – ma elevato il tasso di disoccupazione - 10,7%. Questi alcuni dei dati diffusi dal Rapporto Annuale sull’Economia dell’Immigrazione realizzato dalla Fondazione Leone Moressa e patrocinato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e dal Ministero degli Affari Esteri.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6512

Salute dei migranti: una nuova guida per gli operatori sanitari
Sono sempre di più i migranti che richiedono l’intervento di ambulatori e pronto soccorso. Dal 2000 al 2008 le dimissioni ospedalierie di stranieri in ricovero in regime ordinario sono aumentate del 101,3%. Per supportare il personale sanitario che opera con gli stranieri la Fondazione IntegrA/Azione ha realizzato “Salute, guida alla medicina per cittadini stranieri”.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6500

63 morti in mare nel marzo 2011: la responsabilità è di Italia, Libia e NATO
Un rapporto della Commissione migrazioni, rifugiati e sfollati del Consiglio d’Europa (APCE) ha rilevato che la scomparsa dei 63 migranti nel marzo 2011 nel corso di una traversata via mare dalla Libia è la conseguenza di “serie mancanze” e dell’”assenza di responsabilità” per la ricerca e il salvataggio imputabile alle autorità italiane e libiche, e alla NATO.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6499

Ue: approvato il programma di reinsediamento. Previsti nuovi finanziamenti
Dal 2013 partirà il nuovo programma di reinsediamento per i rifugiati più vulnerabili dell’Unione europea. I paesi membri potranno aderire volontariamente. Chi parteciperà per la prima volta avrà un sostegno finanziario aggiuntivo di 6mila euro a persona per il primo anno, di 5mila per il secondo e di 4mila per gli anni successivi.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6498

Centro Astalli: cibo e lavoro le richieste dei rifugiati all’associazione
Nel 2011 il numero dei pasti distribuiti dal Centro Astalli è raddoppiato. E mentre crescono i rifugiati sul nostro territorio, si riducono le opportunità di integrazione sociale ed economica. Ne è una riprova la richiesta di supporto nella ricerca del lavoro da parte di rifugiati in Italia da oltre 2 anni. Lo ha riferito il Centro Astalli nel suo rapporto annuale 2012 presentato ieri a Roma.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6497

 


News: Normativa

Cittadinanza per matrimonio: la competenza passa ora ai prefetti
La direttiva interministeriale del 7 marzo 2012 attribuisce ai prefetti la competenza in materia di concessione o diniego della cittadinanza per i cittadini stranieri coniugati con cittadini italiani.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6544

Decreto flussi 2012: dal 20 aprile la presentazione delle domande
Dal 20 aprile 2012 è possibile presentare le domande di nulla osta per ingresso per lavoro per i lavoratori extracomunitari stagionali e per i lavoratori extracomunitari non stagionali che abbiano completato nei paesi di origine programmi di istruzione e formazione.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6535

Lavoratori stranieri irregolari: permesso di soggiorno nei casi di grave sfruttamento
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema del decreto legislativo per il recepimento della direttiva UE 2009/52. Il provvedimento passerà ora al vaglio delle Commissioni parlamentari.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6534

Tassa sul permesso di soggiorno: chiarimenti sui casi di esenzione
La circolare del Ministero dell’Interno del 2 aprile 2012 n. 2665 fornisce chiarimenti circa l’imponibilità o meno del contributo economico per alcune tipologie di permessi.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6530

Decreto flussi stagionali: ripartizione territoriale delle quote
La circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 aprile 2012 stabilisce la ripartizione territoriale delle quote di ingresso per i lavoratori stagionali.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6519

Le novità per i lavoratori immigrati contenute nella legge sulle "semplificazioni"
La Camera dei Deputati ha convertito in legge il decreto semplificazioni che modifica alcune norme del Testo Unico Immigrazione.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6513

 


News: Bandi e Concorsi

XI Premio di tesi di laurea Luciana Sassatelli
La Provincia di Bologna e l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, attraverso l’Osservatorio provinciale delle Immigrazioni, istituiscono per il biennio 2010/2012 tre premi di tesi a favore di laureati di tutte le Università pubbliche e private dell’Unione Europea, che abbiano discusso una tesi di laurea, di dottorato o di percorso post-laurea, sul fenomeno dell’immigrazione straniera in Italia.
Scadenza: 2 luglio 2012
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6543

Concorso cinematografico RiaceInFestival
Il Concorso vuole dare spazio a produzioni indipendenti legate ai temi delle migrazioni, della multiculturalità, della società plurale, del rapporto tra paesi ricchi e paesi poveri con una particolare attenzione a opere ambientate o riguardanti il bacino del Mediterraneo, luogo privilegiato di intreccio e confronto tra culture, lingue, religioni, ordinamenti sociali e ordinamenti giuridici.
Scadenza presentazione lavori: 30 maggio 2012
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6538

Al via la quarta edizione del MoneyGram Award, Premio all’Imprenditoria Immigrata in Italia
MoneyGram, società leader nei trasferimenti internazionali di denaro con 267mila agenti in 192 Paesi nel mondo, lancia la quarta edizione del MoneyGram Award, Premio all’Imprenditoria Immigrata in Italia.
Scadenza iscrizioni: 7 maggio 2012
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6527

Fondo europeo integrazione: online due avvisi per progetti di informazione e scambio di buone pratiche
Sono online due avvisi pubblici territoriali per la realizzazione di progetti finanziati dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei) nell’ambito del Programma Annuale 2011.
Presentazione proposte: dal 23 aprile al 6 giugno 2012 ore 18,00
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6518

Selezione e formazione di mediatori civili e commerciali
L’Unar – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali ha pubblicato l’avviso pubblico per la selezione e la formazione di 12 soggetti idonei da abilitare alla mediazione civile e commerciale nello specifico settore delle discriminazioni.
Scadenza domande: 5 maggio 2012
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6514

Lavorare in Italia: un bando per i cittadini albanesi
Il bando è rivolto a tutti i cittadini albanesi che vogliano avere l’opportunità di lavorare regolarmente in Italia. L’iniziativa è uno dei risultati del Memorandum di intesa firmato lo scorso 19 luglio tra Italia e Albania.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6505

E’ possibile consultare l’elenco completo dei bandi e dei concorsi all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/index.php?storytopic=2

 



News: Formazione

Roma: i corsi professionali della Fondazione Il Faro in partenza
Roma, dal 23 maggio al 7 luglio 2012
Fondazione Il Faro
Via Virginia Agnelli, 21

La Fondazione Il Faro organizza 4 nuovi corsi professionali gratuiti: aiuto idraulico, aiuto parrucchiere, aiuto pizzaiolo, aiuto barista.
Scadenza iscrizioni: 4 maggio 2012
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6529

Roma: incontri di integrazione linguistico culturale
Roma, 10 e 31 maggio, 6 e il 21 giugno 2012, dalle ore 11,00 alle 13,00
Casa delle Traduzioni
Via degli Avignonesi, 32

La Casa delle Traduzioni, in collaborazione con la Scuola ponte Sant’Angelo gestita dalla Federazione Italiana Chiese Evangeliche, organizza un ciclo di incontri sul tema dell’integrazione linguistico culturale, in forma di laboratori, che avranno come filo conduttore il “racconto di vita” e la valorizzazione delle identità individuali.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6522

Roma: incontri di conversazione in italiano per stranieri
Roma, dal 30 maggio al 27 giugno 2012
Casa delle Traduzioni
Via degli Avignonesi, 32

La Casa delle Traduzioni, in collaborazione con l’Ufficio Intercultura delle Biblioteche di Roma, ospita il primo di cinque incontri di conversazione in italiano per stranieri.
Scadenza iscrizioni: 15 maggio 2012
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6521

Roma: corso “La condizione giuridica dello straniero nel diritto italiano ed europeo”
Roma, 3 maggio – 8 giugno 2012
ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione
Aula Magna Facoltà Valdese di Teologia
Via Pietro Cossa, 40

L’Asgi organizza un ciclo di incontri formativi per avvocati, praticanti ed operatori del diritto sul tema dell’immigrazione.
Scadenza iscrizioni: 25 aprile 2012
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6520

Roma: corso “North and South Policy Influencing”
Roma, 7 e 8 giugno 2012
Casa internazionale delle donne,
Via della Lungara, 19

Il corso, organizzato da Atlante – Laboratori per l’intercultura e la cooperazione tra territori, intende sviluppare le competenze di base per svolgere azioni di lobby, advocacy e campaigning nell’ambito del terzo settore.
Scadenza iscrizioni: 15 aprile 2012
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6509

Roma: seconda edizione del corso “Introduzione alla progettazione in ambito europeo”
Roma, 11, 12, 25, 26 maggio 2012
Sede di Oasi
Via S. Lorenzo da Brindisi, 14

L'associazione Oasi organizza un ciclo di seminari introduttivi alla progettazione europea. Il tema della progettazione e della partecipazione ai programmi europei diventa sempre più importante e strategico per le organizzazioni del terzo settore e per le istituzioni impegnate nella gestione di servizi in ambito sociale. Il corso intende fornire informazioni e strumenti di base per un primo approccio al tema della progettazione in ambito europeo per quanti vogliano avvicinarsi a questo settore.
Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2012
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6508

Roma: corso “Co-sviluppo: approcci, politiche e pratiche”
Roma, da maggio a novembre 2012
Sede ACLI – IPSIA
Via G. Marcora, 18/20

Il corso, che ha il coordinamento scientifico del Cespi – Centro Studi Politica Internazionale, intende introdurre ad una conoscenza di base sul nuovo nesso tra migrazioni e sviluppo in un’ottica transnazionale, alle politiche e pratiche del co-sviluppo.
Leggi tutto all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=6502

E’ possibile consultare la sezione completa  delle news sulla formazione  all'indirizzo:
http://www.programmaintegra.it/modules/news/index.php?storytopic=10

 


Puoi segnalare eventi o appuntamenti scrivendo a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti:

Programma integra
Via Assisi, 41 – 00181 Roma
Tel. 06. 7885.0299/0229
Fax. 06. 7839.3696
www.programmaintegra.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.