EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

11- Sciopero fame Palestina (presidio)

Il Presidente Abu Mazen: "...la morte di un solo prigioniero palestinese, farà esplodere tutto il Medioriente".

GIUSTIZIA E LIBERTA' AI PRIGIONIERI PALESTINESI NELLE CARCERI ISRAELIANE.


ANSA) - GERUSALEMME, 7 MAG - La Corte Suprema israeliana ha respinto un appello presentato da due palestinesi in sciopero della fame da 70 giorni, che chiedevano la revoca degli arresti amministrativi. La Corte ha però consigliato alle autorità di verificare se non sia opportuno rilasciare i due - Taher Halahla e Bilal Diab, della Jihad islamica - per ragioni mediche. Nelle carceri israeliane prosegue dal 17 aprile lo sciopero della fame a oltranza di circa 1.600 palestinesi reclusi per reati legati all'Intifada.

Sosteniamo con forza la lotta e la resistenza dei prigionieri palestinesi

Continua lo sciopero della fame dei prigionieri e detenuti palestinesi nelle carceri israeliane dal 17 aprile, e altri 8 hanno superato i due mesi, e Bilal Diab e Thaer Halahle entrano oggi nel 73° giorno di sciopero.

I detenuti palestinesi sono determinati nella loro battaglia fino allo stremo, se l'autorità carceraria di occupazione non risponderà alle loro rivendicazioni:

    La fine della detenzione amministrativa.
    Il diritto alle visite per famiglie dei prigionieri della Striscia di Gaza, a quali questo diritto è negato da oltre 6 anni.
    Il miglioramento delle condizioni di vita dei prigionieri e la fine della legge 'Shalit', che priva i detenuti palestinesi dell’accesso ai giornali e ai media, e persino del materiale didattico.

    La fine alle politiche di umiliazione inflitte ai detenuti e alle loro famiglie, quali perquisizioni corporali.
    Le irruzioni notturne nelle celle e le punizioni collettive.

    Dalle carceri israeliane i resistenti palestinesi chiedono la solidarietà internazionale, il sostegno alla loro lotta e la denuncia della macchina repressiva israeliana che si fa ogni giorno più dura.

La Comunità palestinese di Roma e del Lazio, l'Associazione Amici dei Prigionieri Palestinesi in Italia e l'Associazione Amici della Mezza luna Rossa palestinese, invitano , tutti/e uomini e donne, amici e compagni, cittadine e cittadini democratici a sostenere, con un giorno di digiuno, la giusta lotta dei prigionieri palestinesi, il venerdì 11 maggio, e partecipare al presidio di due giorni, giovedì e venerdì alla fermata metropolitana B Colosseo già iniziato dagli attivisti della Rete Romana di solidarietà col popolo palestinese.

Roma, 10 maggio 2012

Comunità Palestinese di Roma e del Lazio
Associazione Amici dei Prigionieri Palestinesi in Italia
Associazione Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.