EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

30/31- Libri sui migranti (presentaz libri e film)

Alla biblioteca Villa Leopardi per il Maggio dei Libri ci attende un mese tutto dedicato ai migranti. Quello che segue è il programma dettagliato. Tutti gli incontri hanno inizio alle h 19.30.

Lunedì 14 maggio presentazione del libro "Il naufragio" di Alessandro Leogrande, Feltrinelli, 2011, sullo speronamento della motovedetta Kater i Rades proveniente dall'Albania nel canale di Otranto il 28 marzo 1997. Sarà presente l'autore.

Giovedì 17 maggio proiezione del documentario "Come un uomo sulla terra" di Andrea Segre, Dagmawi Yimer, con la collaborazione di Riccardo Biadene. Sarà presente Dagmawi Yimer. A seguire si parlerà del libro "La trappola. L'odissea dell'emigrazione, il respingimento, la rinascita" di Clariste Soh-Moubé, Infinito, 2012, di cui lo stesso Dagmawi Yimer ha scritto l'introduzione.

Lunedì 21 maggio incontro con l'associazione Libera di don Ciotti. Interverranno il giornalista Daniele Poto e il responsabile internazionale di "Libera" Tonio Dell'Olio.
A seguire proiezione del documentario "Altra Europa" di Rossella Schillaci.

Lunedì 28 maggio incontro con il Centro Astalli e presentazione del volume "Terre senza promesse. Storie di rifugiati in Italia", Avagliano, 2011.

Mercoledì 30 maggio incontro con Gabriele Del Grande, curatore del sito Fortress Europe e autore dei volumi "Mamadou va a morire ", Infinito, 2008 e "Il mare di mezzo. Al tempo
dei respingimenti
", Infinito, 2010.

Giovedì 31 maggio incontro con l'associazione Emergency. Verrà proiettato materiale documentario sull'assistenza medica ai rifugiati in Italia. Interverrà Maura Morgigni di Emergency.

-----------

PROGRAMMA ATTIVITA ASS.NE LIBERA


Lunedì 21 maggio, alle ore 18.30, presso Palazzo Incontro,  in via dei Prefetti 22,si terrà la  presentazione della mostra fotografica “Il silenzio è mafia”  e delle “Lezioni civili” in ricordo di Giovanni Falcone e  Paolo Borsellino. Saranno presenti Don Luigi Ciotti e NIcola Zingaretti.
In allegato l'invito.
 
Ricodiamo che in edicola è possibile trovare "Uomini Soli", il documentario prodotto da Faber Film e Libera. in allegato con Repubblica
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
 
Lunedì 21 maggio alle 19 30 presso la Biblioteca Villa Leopardi in via Makallé, nell'ambito del ciclo il "Maggiodei libri dedicato ai migranti. Interverranno il giornalista Daniele Poto e il responsabile internazionale di "Libera" Tonio Dell'Olio.
A seguire proiezione del documentario "Altra Europa" di Rossella Schillaci.
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6467
 
Venerdì 25 maggio alle 18 verrà presentato nel Castello dei Monaci, a Civitella San Paolo (Roma), il libro "Mia sorella Emanuela", scritto da Pietro Orlandi e dal giornalista Fabrizio Peronaci, con prefazione di don Luigi Ciotti.
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6486

Tutte le iniziative, come sempre le trovate sul sito nazionale,
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
e nella pagina del Lazio
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/494

Coordinamento Libera Roma

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.