EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

21/25- Mostra foto Sahrawi

Dal 21 al 25 Maggio, presso la Galleria Borghese del Comune di Mentana, sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata a Rossella Urru ed ai campi Saharawi. Le foto racchiudono momenti di vita vissuti nel deserto dai cooperanti internazionali. Un’occasione per scoprire i campi profughi ma anche per comprendere fino in fondo una scelta di vita a servizio dell’umanità. L’inaugurazione si terrà lunedì 21 Maggio alle ore 10:30 nella Galleria Borghese e sarà presieduta dal Sindaco di Mentana Altiero Lodi, dall’Assessore alla Cultura e Servizi Sociali Mario Pandolfi, dal Rappresentante del Fornte Polisario per l’Italia Omar Mih e dal Presidente dell’Associazione Nazionale di Solidarietà con il Popolo Saharawi Luciano Ardesi.

LOCANDINA
---------

COMUNICATO STAMPA:


Libertà per Rossella Enric e Ainhoa
Questa mostra è dedicata a Rossella Urru, cooperante italiana rapita nei campi profughi Saharawi la notte tra il 22 e il 23 ottobre 2011.
Non sempre si può spiegare  cosa spinga degli esseri umani a fare delle scelte che comporteranno inevitabilmente la perdita di parte  della propria esistenza o l’intera libertà.
Ci sono scelte politiche che però vale la pena di prendere, d’affrontare perché quello in cui si crede ha un posto talmente altro  nella scala delle priorità dell’essere umano inteso come Mondo, che    alcuni individui sentono il dovere di farlo.
Esserci, essere protagonisti diretti delle atrocità che vengono perpetuate su altri esseri umani, diventa non solo un dovere, ma una vocazione alla quale non si può che rispondere positivamente.
Credo che la vera spinta non siamo noi come IO-corpo, ma la sete dell’IO-assoluto che non si accontenta delle mezze verità, ma che vuole lui stesso essere testimone della verità, quella con la lettera maiuscola che analizziamo sotto i nostri occhi, che viviamo sulla nostra pelle, quella per la quale siamo testimoni di fatti il più delle volte scomodi da vedere e da raccontare.
Dare una spiegazione a una vocazione, da dove nasca, cosa la spinga in avanti nonostante tutte le difficoltà non è facile e forse è assurdo anche chiederlo e chiederselo.
Una vocazione è una VOCAZIONE la senti dentro, che pulsa e che cresce dentro di te, alimentata da quel senso si dover cercare, dover fare…e poi andare, partire per non tornare, se non quando tutto è finito, tutto è chiaro.
E’ stato l’essere testimone diretto  di ciò che è avvenuto, che avveniva e che avviene quotidianamente che cambia tutti noi cooperanti, che ci fa diventare ogni volta persone diverse da quelle che sono partite da sperduti paesini d’Italia o del Mondo.
Noi cooperanti decidiamo di ESSERCI ED ESSERE COSCIENTEMENTE SUL MONDO, testimoniare chi è la vittima e chi il carnefice!
Rossella era un punto di riferimento per tutti noi che sosteniamo la causa Saharawi.
Rosella, Enric e Ainhoa mancano da casa da 7 mesi, ma nonostante ciò, noi saremo sempre sulla stessa barricata, quella dei diritti umani e dell’autodeterminazione dei Popoli.
Non possiamo, e non vogliamo assolutamente concedere tregua agli oppressori, ai carnefici.
Oggi più di ieri dobbiamo combattere al fianco delle vittime di un sistema che legittima l’occupazione marocchina del Sahara Occidentale, un sistema che permette che tutto questo venga ignorato.
NOI VI ASPETTIAMO QUI AMICI MIE DALLA STESSA PARTE DOVE CI AVETE LASCIATO PERCHE’ NIENTE CI FARA’ CAMBIARE IDEA.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.