EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

01/17- Nato dal fuoco Turchia (mostra)

Nato dal fuoco. Mostra dell’artista turco Ender Güzey

data inizio: 31/05/2012
data fine: 17/06/2012


In occasione del 40° anniversario di attività espositiva dell’artista turco Ender Güzey, si inaugura giovedì 31 maggio alle 18 presso il Palazzo della Cancelleria, piazza della Cancelleria 1, la mostra Nato dal fuoco, a cura di Gino Rossi. Realizzata con il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica di Turchia presso la Santa Sede e con la collaborazione dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia, la mostra presenta un percorso visivo e simbolico dell’ultima produzione artistica del turco Ender Güzey, nato ad Istanbul nel 1951.  La mostra rimarrà esposta dal 1° al 17 giugno.
 
Forte, in tutta la produzione dell'artista, è il tema del mito e delle metamorfosi, ovvia conseguenza riflessa delle sue origini turche cariche di storia, di miti e di leggende. Non si deve dimenticare che il Bosforo, lo stretto su cui poggia Istanbul, pare derivi dalla mitologia greca. La città di Troia, narrata da Omero nel poema dell’Iliade, è una antica città dell’Asia Minore all’entrata dell’Ellesponto, ovviamente in Turchia.


ingresso gratuito

Palazzo della Cancelleria, Piazza della Cancelleria 1, Roma
orario 10-13/14-20 (chiuso domenica)
Ingresso gratuito

Organizzazione : ArtGate - Servizi per l’Arte
Info : 06 92957585 - 334 9266858

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.