EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

11- Invisibili (teatro)

Archivio delle Memorie Migranti
Apollo 11
con la partecipazione di Amnesty International Italia e
Un ponte per...
presenta

Lunedì 11 giugno
ore 20,30

presso: La Pelanda, ex Mattatoio,
Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma

INVISIBILI
Uno spettacolo DI MOHAMED BA


“Non è motivo di orgoglio o di vergogna quello
che si è, ma quello che si diventa”.

L’attore senegalese per la prima volta a Roma
in ricordo di Samb Modou e Diop Mor,
barbaramente uccisi sei mesi fa a Firenze.

Entrata a sottoscrizione fino ad esaurimento posti

Lunedì 11 giugno, a sei mesi dalla strage di Piazza Dalmazia a Firenze
, in cui furono uccisi Samb Modou e Diop Mor e feriti altri tre ragazzi senegalesi, l’Archivio delle Memorie Migranti presenta per la prima volta a Roma - negli spazi della Pelanda dell’ex mattatoio di Roma - il monologo Invisibili dell’attore e griot senegalese Mohamed Ba, a sua volta miracolosamente sopravvissuto a un attentato razzista il 31 maggio 2009 a Milano. In Invisibili, Mohamed Ba ripercorre e interpreta il cammino di due cittadini africani che si mettono in viaggio sognando una vita migliore, canta le contraddizioni, i sogni, le speranze, i dolori e le gioie del continente, e porta il pubblico a chiedersi: Che ne sarebbe della nostra vita, a noi del nord del mondo, se non fossimo nati qui? Persino invecchiare non sarebbe permesso.

Mohamed Ba è nato a Dakar, in Senegal. Mediatore e animatore culturale, ha aderito al movimento per la promozione della letteratura africana e al circolo dei giovani scrittori per l’alfabetizzazione nelle zone rurali. Migrato in Francia, è stato coordinatore dell’operazione Un immigré, un livre. Nel 1998 ha pubblicato Parole de nègre, sulle migrazioni nei paesi del Sahel. Nel 1999 trasferitosi in Italia ha collaborato con il centro ambrosiano di Milano per Ex cursus. E’ fondatore del gruppo Mamafrica che usa la percussioni per diffondere la cultura africana. E’ autore ed interprete di monologhi teatrali: Parole fuori luogo (2002), Musica e popoli 2003, B-Sogni (2004), Canto dello spirito (2006), Invisibili (2010), Incazzato bianco (2010). Nel 2011 ha portato in scena Relazione per un’accademia di Franz Kafka, per la regia di Heike Brunkhorst. Ha partecipato a vari progetti teatrali e a trasmissioni radiofoniche e televisive.

Per info:
Paola Boncompagni
+39/3386634142
Giulia Falzea
+39/3926720212
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.archiviomemoriemigranti.net

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.