EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

28/01- [Brasile] World Social Forum Free Palestine

Europe supports the World Social Forum Free Palestine

November 28 - December 1 2012, Porto Alegre (Brazil)

A wave of solidarity with Palestine is sweeping across Europe and the world.


As organisations based in Europe, we are calling for participation in the World Social Forum Free Palestine, a global encounter of broad-based popular and civil society mobilizations from around the world. We call for widespread participation, from diverse civil society organizations in Europe, to participate in this unique opportunity to network with international counterparts, and to participate in the preparation of the forum.

The World Social Forum Free Palestine aims to:

·         Show the strength of solidarity with the calls of the Palestinian people and the diversity of initiatives and actions aimed at promoting justice and peace in the region.

·         Create effective actions to ensure Palestinian self-determination, the creation of a Palestinian state with East-Jerusalem as its capital, and the fulfillment of human rights and international law, by:

a.       Ending Israeli occupation and colonization of all Arab lands and dismantling the Wall;

b.      Ensuring the fundamental rights of the Arab-Palestinian citizens of Israel to full equality; and

c.       Implementing, protecting, and promoting the rights of Palestinian refugees to return to their homes and properties as stipulated in UN resolution 194.

·         Be a space for discussion, exchange of ideas, strategizing, and planning in order to improve the structure of solidarity.
We call on European solidarity movements, civil society organizations, networks, and unions to endorse and participate in the WSF Free Palestine.

-----------------------------------------

Appello per il Forum Sociale Mondiale Free Palestine,
28 novembre - 1 dicembre 2012, Porto Alegre (Brasile)


La Palestina occupata sta nel battito di ogni cuore libero in questo mondo e la sua causa continua ad ispirare la solidarietà di tutto il globo.
Il World Social Forum Free Palestine è un'espressione dell'istinto umano di unirsi per la giustizia e la libertà e un'eco dell’opposizione del World Social Forum all'egemonia neo-liberale, al colonialismo e al razzismo attraverso le lotte per le alternative sociali, politiche ed economiche per promuovere la giustizia, l'uguaglianza e la sovranità dei popoli.

Il Forum Sociale Mondiale Free Palestine sarà un incontro mondiale di ampie mobilitazioni popolari e della società civile provenienti da tutto il mondo. Ha lo scopo di:

1. Mostrare la forza della solidarietà con le richieste del popolo palestinese e con la diversità di iniziative e azioni volte a promuovere la giustizia e la pace nella regione.

2. Creare azioni efficaci per garantire l'autodeterminazione palestinese, la creazione di uno stato palestinese con Gerusalemme come sua capitale, e la realizzazione dei diritti umani e del diritto internazionale, attraverso:

a) la fine dell'occupazione israeliana e della colonizzazione di tutte le terre arabe e lo smantellando del Muro;

b) la garanzia dei fondamentali diritti di piena uguaglianza dei cittadini Arabo-Palestinesi di Israele , e

c) l'applicazione, la protezione e la promozione dei diritti dei profughi palestinesi al ritorno alle loro case e alle loro proprietà come stabilito nella risoluzione 194 dell'ONU.

3. Essere uno spazio di discussione, di scambio di idee, di costruzione di strategie, e di pianificazione al fine di migliorare la struttura della solidarietà.

Esattamente 65 anni dopo che il Brasile ha presieduto la sessione dell'Assemblea generale dell'ONU che ha concordato la spartizione della Palestina, il Brasile ospiterà un diverso tipo di forum globale: un'opportunità storica per le persone
provenienti da tutto il mondo per agire dove i governi hanno fallito. Persone da tutto il mondo si riuniranno per discutere di nuove visioni e azioni efficaci per contribuire alla giustizia e alla pace nella regione.

Facciamo appello a tutte le organizzazioni, movimenti, reti, sindacati di tutto il mondo ad aderire al Forum Sociale Mondiale Free Palestine che si terrà a Porto Alegre tra il 28 novembre e l'1 dicembre 2012. Vi chiediamo di aderire al Comitato internazionale del Forum Sociale Mondiale Free Palestine, il quale verrà istituito il più presto possibile. La partecipazione a questo forum rafforzerà strutturalmente la solidarietà con la Palestina, promuoverà le azioni per l'attuazione dei legittimi diritti palestinesi, e denuncerà le responsabilità di Israele e dei suoi alleati rispetto al diritto internazionale.

Insieme possiamo portare la solidarietà mondiale con la Palestina ad un nuovo livello.

Comitato Preparatorio Palestinese per il Forum Sociale Mondiale Free Palestine 2012
Membri del segretariato:
1. PNGO - Rete delle ONG palestinesi
2. Stop the Wall - Campagna Popolare Palestinese contro il Muro dell'Apartheid
3. BNC - Comitato Nazionale Palestinese BDS
4. OPGAI - Iniziativa per la difesa della Palestina Occupata e delle alture del Golan
5. Alternatives rappresentate da Alternative Information Center e Teacher Creativity Center
6. Comitato Superiore di monitoraggio (che rappresenta le forze palestinesi all'interno di Israele)
7. Comitato Superiore per la commemorazione della Nakba
8. Jerusalem Action Network
9. Kairos Palestina
10. Unione Generale delle Donne Palestinesi
11. Coalizione delle Organizzazioni della Società Civile
Coordinamento:
PNGO - Rete delle ONG palestinese

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.