EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

15/25- Comitati popolari Palestina a Roma

Continua l'impegno dell' Associazione per la Pace, per dare voce e forza, in Italia e in Palestina alla resistenza nonviolenta dei comitati popolari palestinesi.
Dopo le rappresentanti del comitato Popolare di Nabi Saleh, Manal e Nariman, dal 15 giugno al 25 giugno è la volta di Issa Amro del Coordinamento Comitati popolari e di Youth against settlement (Giovani contro le colonie) della città di Hebron, dove il suo centro storico vive ostaggio di 400 coloni e di più di 1000 soldati israeliani.

www.assopacepalestina.org

Programma


giorno 15 Giugno
Venerdi    
-  Roma,  incontro con alcuni giornalisti

giorno 16
Sabato
-  Supino e Roma mattino incontro con partecipanti viaggi in Palestina
-  sera partecipazione dibattito Festa Sel - Roma Lazio Roma

giorno 17
Domenica
-  Supino Incontro con la Municipalità e poi pubblico

giorno 18
Lunedi
- Sessa Aurunca, incontro con Municipalità - profughi -immigrati
- incontro con cittadinanza

giorno  19
Martedi'
- Roma
- incontri con parlamentari e rappresentanti partiti
- ore 18.30 incontro pubblico

giorno   20
Mercoledì
- Padova
- incontro con ass. e gruppi
- partecipazione dibattito Festa Sel

giorno   21
Giovedi     
- Bologna  
- incontro con rap. Municipalità, incontro pubblico

giorno   22
Venerdì    
-  Vicenza  
- incontro con attivisti
- partecipazione dibattito Festa lega Ambiente

giorno   23
Sabato
-  Como    
- incontro Sindaco
- Partecipazione festa dei Corpi Scomodi
- Movimenti del Comasco

giorno   24
Domenica  
-  Menaggio
- incontro con partecipanti viaggi in Palestina e volontari

giorno   25
Ritorno a Roma

------------------------

Issa Amro (32 anni) (Abu Watan) è un leader civile palestinese di Hebron impegnato nella documentazione degli abusi dei diritti umani e nel coordinamento del lavoro dei volontari che accompagnano gli agricoltori e contribuiscono alla ricostruzione delle case e delle cisterne d’acqua rase al suolo. Issa è il fondatore dell’organizzazione Youth Against Settlements (Giovani contro gli insediamenti che si occupa inoltre di organizzare le proteste di resistenza nonviolenta contro l’espansione delle colonie e la confisca delle terre.
Issa è un leader della resistenza non violenta della città di Hebron e, oltre a essere a capo delle proteste non violente organizzate nella città contro l’espansione delle colonie e la confisca delle terre, è anche il principale organizzatore della campagna internazionale per la riapertura di Shuhada street.
Shuada street era la via del commercio più vivace di Hebron fino al 1994, quando l’esercito israeliano fece chiudere tutti i negozi, limitando la libertà di movimento della maggior parte dei Palestinesi attraverso questa strada. Quella piazza, quelle vie, sono ora una città fantasma.
Issa viene arrestato di continuo dalle forze di occupazione israeliane, la sua casa perquisita incessantemente dall’esercito, eppure lui va avanti per la sua strada. Ha ricevuto numerose minacce di morte dai coloni, che ne incitano l’uccisione. In uno dei siti web dei coloni si vede il volto di Issa circondato da un cerchio rosso a mò di obiettivo.
“Il sostegno internazionale è estremamente importante per le nostre attività”, ha dichiarato Issa. “Come attivista della resistenza non violenta, credo che la fine dell’occupazione possa arrivare da tre lati: dalla Palestina e gli attivisti palestinesi, da Israele e gli attivisti israeliani, e dalla comunità internazionale”.

“Gli attivisti internazionali e la solidarietà internazionale sono uno dei pilastri più importanti della resistenza non violenta palestinese”, continua Issa. “I mass media tradizionali ritraggono i Palestinesi come dei terroritsti; ma con Facebook e la rivoluzione dei social media sentiamo di avere più spazio per esprimere il nostro parere e far conoscere le nostre attività nella maniera corretta, senza essere dipinti come kamikaze o associati a qualche forma di terrorismo. Ecco perchè questi nuovi mezzi di comunicazione sono estremamente importanti”.
“Cerchiamo di raggiungere un numero sempre maggiore di persone tramite il canale dei social media, senza tuttavia ignorare l’importanza dei mezzi di comunicazione tradizionali. Spero di riuscire a realizzare tutti i miei obiettivi, vale a dire: porre fine all’occupazione, vivere in pace e veder riconosciuti il mio Stato e la mia dignità - la mia libertà - come tutte le persone del mondo. Voglio sentirmi uguale a tutti gli altri esseri umani, felici della loro condizione e del loro Paese. È questa la vera libertà”.
 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.