EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

10- Introduzione alla Lingua Araba (inizio corso)

LUS Libera Università dei Saperi
in collaborazione con
Sguardo sul Medio Oriente
presenta

INTRODUZIONE ALLA LINGUA ARABA

inizio lezioni:
10 Ottobre 2012

Per informazioni e iscrizioni:
dal lunedì al venerdì, ore 9-18,30
Telefono: 06.37716304 - 06.37716305
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

LUS Libera Università dei Saperi – A.A. 2012-2013

Introduzione alla lingua araba
Annamaria Ventura

Il corso si propone di introdurre i discenti alla lingua araba dando nozioni ed elementi base su tutti quei rami di cui si compone l’intricato ed intrigante mondo degli arabisti. Verrà affrontata la struttura delle lingue semitiche da un punto di vista teorico e poi pratico di base, con l’apprendimento dell’alfabeto e della grafia e con cenni all’arte calligrafica araba.
Verranno proposti testi semplici e dialoghi fruibili, accanto ai quali si apprenderanno le basi della grammatica : non è un caso che in arabo la parola “grammatica” si traduca con “al-qawaa‘id” letteralmente “le basi”.
Le lezioni mirano perciò da una parte a fornire ai corsisti la capacità iniziale di muoversi in un paese arabo esprimendosi con frasi e dialoghi di pronto uso, e dall’altra a fornire una conoscenza fonetica, morfologica, sintattica e grammaticale circoscritta ma precisa, offrendo inoltre quegli strumenti utili a decidere come e in quale direzione proseguire il proprio percorso formativo rispetto alla cultura e alla lingua araba.
I materiali didattici verrano scelti tra diversi testi: dalla grammatica Ahlan per principianti, fino ad estratti dei testi della Cambridge e della Facoltà di Studi Orientali (L. Veccia Vaglieri, O. Durand) per citare i principali.

Durata: 25 lezioni da due ore ciascuna (50 ore complessive)
Quando: dal 10 Ottobre 2012
Dove: LUS Libera Università dei Saperi
Contributo: 500 euro
Tessera associativa 2011-12 gratuita

ATTESTATI
La Libera Università dei Saperi può rilasciare per questo insegnamento un Attestato di partecipazione e frequenza del corso rilasciato con il Patrocinio di Sguardo sul Medio Oriente.

Sito della Libera Università dei Saperi

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.