EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

02- Premio della Nonviolenza

PREMIO DELLA NONVIOLENZA 2012

In occasione della prossima Giornata Internazionale della Nonviolenza prevista per il 2 ottobre 2012, presentiamo un progetto di coinvolgimento attivo della cittadinanza romana che culminerà con il Premio della Nonviolenza.

FINALITÀ DEL PREMIO

Promuovere, stimolare e sviluppare progetti e azioni nonviolente on particolare riguardo ai giovani.
Formare, educare e incoraggiare i giovani all’azione nonviolenta.
Diffondere, divulgare e promulgare le azioni e i progetti nonviolenti attraverso tutti i canali mediatici (TV, Radio, Web, stampa).
Coinvolgere, aiutare e seguire progetti di scuole, associazioni e singoli.
L’intento di tale premio è di far riflettere la cittadinanza sulle tematiche della nonviolenza, della solidarietà e della pace, riempiendo di significato culturale questi ideali e facendo in modo che la nonviolenza diventi una pratica comune nella risoluzione dei conflitti.

---------

Comunichiamo che la commissione formata dal Comitato Promotore e dai Partner dell'iniziativa ha selezionato le foto e i progetti finalisti.
Le foto e i progetti finalisti sono già pubblicati sul nostro sito web
http://www.premiodellanonviolenza.it

e sulla nostra pagina Facebook http://www.facebook.com/premiodellanonviolenza

e possono essere votati fino al 28 settembre sia sul sito del Premio sia sulla Pagina Facebook.
La foto/progetto più votati saranno i vincitori delle due categorie del Premio (Action e Gandhi) e riceveranno il riconoscimento all'interno di un evento specifico nella *Giornata Internazionale della Nonviolenza* del prossimo 2 ottobre.
Attestati e riconoscimenti speciali saranno consegnati a tutti i finalisti.

Comitato Promotore
Premio della Nonviolenza
www.premiodellanonviolenza.it

-----------------

2 ottobre 2012 ore 11, Municipio XI di Roma, Sala del Consiglio via Benedetto Croce 50
PREMIO della NONVIOLENZA 2012
Assegnazione dei riconoscimenti ai vincitori delle sezioni Action e Gandhi, in voto popolare dal primo al 28 settembre sul sito e sulla pagina Facebook del Premio

In occasione della Giornata Internazionale della Nonviolenza del 2 ottobre saranno premiati i vincitori della sezione dedicata ai progetti e della sezione fotografica dedicata a Gandhi.
Questo Premio è stato ideato dalle associazioni internazionali "Mondo Senza Guerre e Senza Violenza", "Greenpeace" e "Convergenza delle Culture" per contribuire a disegnare un profilo attivo della Nonviolenza in contrapposizione ai modelli obsoleti e disumanizzanti di una società pragmatica e individualista e, in definitiva, violenta.
La nonviolenza ha bisogno di immagini che stimolino, in positivo, l'emulazione e di progetti e azioni che contribuiscano alla costruzione, da parte dei giovani, di una nuova società basata su modelli e valori positivi.
Il Comitato Promotore vuole portare avanti il compito di diffondere e incoraggiare questi "esempi", a partire proprio dai vincitori del Premio.
"Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato al concorso - afferma Chiesa-Bini, responsabile romano di "Mondo Senza Guerre e Senza Violenza" - ma anche coloro che su Facebook (www.facebook.com/premiodellanonviolenza) e sul nostro sito (www.premiodellanonviolenza.it) hanno collaborato alla scelta dei vincitori."
"Associazioni, scuole, istituzioni che hanno aderito all'iniziativa spero che come noi - continua il rappresentante del Comitato - si facciano testimonial dell'impegno di sostenere i vincitori di questo Premio nel loro percorso di Nonviolenza".
"Infine - conclude Chiesa-Bini - ringrazio per la collaborazione il Forum Provinciale dei Diritti Umani e della Solidarietà Internazionale e Le Officine Fotografiche."

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.