EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

29- [Supino] You'r right Palestina

YOU’R RIGHT!

a SUPINO dal 29 agosto al3 settembre 2012
con Associazione per lapace
TEATRO, DANZA E PUPPET PERLO SCAMBIO ITALIA-PALESTINA


è appena terminata la Scuola estiva per giovani architetti provenienti da diversi paesi del mondo.Per le strade di Supino, architetti europei, turchi, iraniani, africani,palestinesi, per una settimana hanno studiato il centro storico.  Domenica mattina prima di lasciarci, in Piazza Umberto, hanno illustrato  alla popolazione presente i risultati del loro lavoro.

Adesso vi aspetta apartire dal 29 agosto al 3 settembre 2012  l’incontro con "You'reRight!", un progetto di scambio artistico tra giovani palestinesi egiovani italiani. Marionette, giocoleria, espressione corporea ma anchetecniche quali story telling, teatro dell’autonarrazione e giochi di ruolo:sono le attività che vedranno coinvolti ragazze e ragazzi impegnati in unafitta serie di incontri, workshop e laboratori ed ai quali sono invitatiragazze e ragazzi di Supino per imparare ad utilizzare le performanceartistiche, anche per superare traumi. Le relazioni con i giovani palestinesi,nasce da un viaggio a Nablus, organizzato da Luisa Morgantini, già vicePresidente del Parlamento Europeo: “Con una delegazione parlamentare – raccontala Morgantini, che è anche portavoce di Assopace - ci siamo recati a Nablusnell`aprile 2002, mentre la città era sotto coprifuoco a causa dell’operazionemilitare israeliana Scudo difensivo. E’ stato in quei giorni che abbiamoincontrato Wajidi Hayesh, oggi direttore di Human supporters.  che con altri giovani soccorrevano i feriti portando cibo e medicine agli anzianicostretti a restare chiusi in casa. Da allora, hanno fatto molta strada, oggihanno un importante centro dove si dedicano a recuperare i bambini della cittàvecchia, offrendo loro l'opportunità di studiare e giocare, costruendo unastrada alternativa per non cadere nella violenza dell’occupazione”.

I giovani saranno ospitati  dall' Associazione per la Pace nel borgo rinominato"Laloja" nel vecchio centro storico: "anche questo è unmodo per aprire le porte di Supino al mondo - ci dice Luisa Morgantini - agliscambi culturali tra giovani di diverse realtà e far conoscere  lagenerosità e l'accoglienza dei Supinesi".

Il progetto è reso  possibile grazie alla collaborazione conUVAUniversolaltro, Salvagente, Orto Creativo Urbano e il teatro Valle. E’sostenuto  per il 70% dalla ComunitàEuropea nell’ambito del progetto “Youth in action”, il restante 30 per cento èvolontariato.

Dal 24 agosto a al 28agosto i giovani sono stati a Roma, dove hanno lavorato insieme: "Davvero straordinario   conoscersi e fare amiciziaattraverso canzoni, musica e danze, dice Giulia Nardini che con AndreaCappellini, Luisa Morgantini e molti altri, hanno concretizzato il progetto - I ragazzi di Nablus sono curiosi ed entusiasti, anche perché perla maggior parte di loro è il primo viaggio al di fuori dellaPalestina", "Oggi ci hanno parlato della loro città, deibombardamenti, dei campi profughi e soprattutto dell'occupazione...mentrei ragazzi del Teatro Valle hanno provato a spiegare che cosa è per lorol'occupazione. Abbiamo così ragionato insieme sui diversi significati di questotermine: per i palestinesi evoca soprusi e violenza, qui in Italia inveceoccupiamo qualcosa per trasformarlo

in un bene comune.Anche questo è scambio e confronto".

Il 4 Settembre l'incontro dei giovani si concluderà con una parata di Puppetnel centro storico di Roma, coordinata dal maestro FilippoBorella.  A seguire, la serata proseguirà al Teatro Valle, dovei giovani artisti italiani e palestinesi, si esibiranno in una serata apertaalla cittadinanza.

A Supino gliappuntamenti sono tutti i giorni nelle piazze e nelle strade.  Durante lafesta di San Rocco,   il 31 agosto dopo le ore 21, i palestinesi  si esibiranno nella loro danza tradizionale,la Dabka,  il 1° settembre, prima della processione, partendo da PiazzaUmberto alle ore 18,  italiani epalestinesi saranno nella strada con giocolieri, trampolieri, puppet e tantoaltro.

L'associazione per laPace vi invita a partecipare, ed invita in modo particolare i giovani di Supinoa partecipare ai laboratori portando  laricchezza dei loro saperi e talenti.


info: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel.3483921465 - 0775226585
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   tel. 3485443954
www.assopacepalestina.org

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.