EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

23/24- L'Islam è davvero omofobico (conferenza)

L'Islam è davvero omofobico?
 
Venerdì 23 novembre alle 18 alla Casa Internazionale delle Donne, e sabato 24 alle 18 presso Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, via Efeso 2A, verrà presentato il libro di Jolanda Guardi e Anna Vanzan
Che genere di Islam. Omosessuali, queer e transuessuali tra shari’a e nuove interpretazioni. L’immagine che l’Occidente ha della cultura musulmana è quella di una cultura omofobica e avversa alle sfumature di genere. All’interno dell’Islam c’è chi ritiene che l’omosessualità, intesa come rapporto paritario, non sarebbe esistita nel mondo musulmano fino all’incontro con la modernità occidentale; ma c’è anche chi predica invece che sia sempre stata diffusa nelle società musulmane a causa della segregazione tra i sessi. La storia dell’omosessualità nelle società musulmane è complessa e articolata e presenta sostanziali variazioni nel tempo e nelle realtà socio-geografiche e una vasta gamma di atteggiamenti. Ce ne parla questo libro, in modo spesso dissacrante e provocatorio, partendo dall’analisi dei testi sacri musulmani fino alla situazione attuale, analizzando soprattutto il dibattito che coinvolge milioni di musulmani che vogliono conciliare l’essere «diversi» con la propria fede.
Alla Casa Internazionale delle donne le autrici ne parlano con Salameh Ashour, esponente della comunità islamica in Italia, Foad Aodi, presidente Comai e portavoce di Uniti per unire, Renata Pepicelli, Università di Bologna, Andrea Pini, insegnante, attivista del movimento gay. Coordina Nadia Pizzuti, giornalista, ex corrispondente Ansa da Teheran. Al Circolo Mario Mieli le autrici ne parlano con Stefano Forti e Andrea Maccarrone.
Casa Internazionale delle Donne
via della Lungara, 19
Caffè letterario

fonte: http://www.romamultietnica.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=9420&Itemid=1225

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.