EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

24- [Milano] Manifestazione Palestina

Corteo a Milano - Sabato 24 Novembre 2012
L’OCCUPAZIONE NON HA TREGUA
ROMPERE L’ASSEDIO - BOICOTTARE ISRAELE


Sono molte le realtà che, indignate dalla macchina da guerra sionista che si è abbattuta su un’intera popolazione, si sono mobilitate per chiedere la fine di tanta barbarie e per solidarizzare con il popolo palestinese.
Oggi sembra che tutto sia tornato alla normalità, e d’altronde è vero: la normalità dell’occupazione israeliana dei territori palestinesi, la normalità dell’apartheid, la normalità del muro, dell’assedio, della pulizia etnica, degli omicidi mirati, dei droni, della negazione sistematica dei diritti umani e delle risoluzioni ONU.
Noi, i movimenti di solidarietà, i movimenti di resistenza che in tutto il mondo riempiono le piazze per rivendicare diritti, dignità e libertà, non possiamo permetterci di fermarci a una denuncia dei crimini israeliani solo quando i media main stream tornano a ricordarsi di quel lembo di terra chiamato Palestina: riteniamo doveroso adoperarsi per creare una piattaforma comune che individui, nelle politiche che calpestano il diritto all’autodeterminazione dei popoli dell’area, le cause e gli inneschi delle violenze in atto nella regione.
L’Europa e l’Italia sono da sempre protagoniste di tali dinamiche e si rendono ogni giorno complici di quei crimini, appoggiando e legittimando le scuse e i teoremi sulla sicurezza e la difesa portati avanti da Israele.
Per questo la nostra lotta contro le ingiustizie dell’occupazione che subisce la Palestina deve assumere un carattere internazionalista, che sostenga la resistenza combattuta in ogni dove e in ogni modo, dalla Palestina, al Kurdistan alla Val Susa, contro ogni forma di oppressione che leda la dignità umana e il diritto all’autodeterminazione.

CORTEO
sabato 24 novembre - h.16.00 in Piazzale Cadorna
 
scendiamo in piazza per chiedere:
il rispetto del diritto internazionale e delle risoluzioni ONU che Israele viola impunemente;
la fine dell’Apartheid e dell’occupazione israeliana dei territori palestinesi;
la liberazione dei prigionieri palestinesi rinchiusi nelle carceri israeliane;
il boicottaggio da parte di tutte e tutti dei prodotti israeliani;
la fine di tutti gli accordi economici, militari e politici delle istituzioni italiane con Israele.
Rete di Solidarietà con la Palestina - Milano, Rete BDS - Milano, Comunità palestinese di Lombardia, API (Associazione dei Palestinesi in Italia)

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.