EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

28- Sit in Palestina

No alla coppa uefa under 21 in Israele
"Cartellino rosso all'apartheid israeliana"

Roma, Mercoledì 28 Novembre ore 11:30
Sit-in alla Federcalcio (Via Gregorio Allegri 14)


Nel giugno 2013 è prevista la coppa UEFA Under 21 in Israele, un privilegio che contrasta fortemente con tutti i principi dello sport. Israele infatti occupa illegalmente da decenni territori palestinesi, impedendo al popolo palestinese la possibilità di avere un futuro, di autodeterminarsi e più in generale di vivere. Un'occupazione sanguinaria e crudele che si sostanzia con quotidiane privazioni di libertà e diritti. I giovani palestinesi, infatti, non possono studiare, muoversi, lavorare e fare sport come i loro coetanei di tutto il mondo.
Emblematico è stato il caso di Mahmoud Sarsak, giovane calciatore della squadra nazionale palestinese che ha scontato tre anni nelle prigioni israeliane senza capi d'accusa, riuscendo ad uscirne solo dopo 92 giorni di sciopero della fame.

I bombardamenti su Gaza, che hanno provocato oltre 150 morti, quasi tutti civili, con molte donne e bambini, e oltre 1000 feriti e le quotidiane violenze ed angherie sui palestinesi della stessa Gaza, della Cisgiordania e di Gerusalemme Est fanno di Israele un paese fuori dalla legalità internazionale.
E' assurda l'idea di far giocare in quel paese un evento che dovrebbe essere la festa dello sport e della convivenza fra le genti.

Inoltre la distruzione delle strutture sportive e della vita sociale e culturale palestinese, sono la negazione fattuale dell'esistenza stessa del popolo di Palestina, risultando una delle direttrici di una vera e propria pulizia etnica.

Riteniamo che la FederCalcio si debba immediatamente denunciare questa situazione ritirando la nazionale italiana dalla competizione. E' una richiesta che arriva da tutta Europa attraverso la campagna "Cartellino rosso contro l'apartheid" che ha raccolto firme e sostegno da parte di tantissimi sportivi e migliaia di persone che chiedono all'UEFA di mettere in discussione la decisione di far giocare a Tel Aviv gli Europei Under 21.

http://www.bdsitalia.org/cartellino-rosso

Per ulteriori informazioni potete contattare l'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.