EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

26- Chi controlla l'oppressore? (conferenza)

L'evento è previsto per le ore 18:30 del 26/11/12 in Via della Lungara, 19 presso la Casa Internazionale delle Donne(Roma)
 
Chi controlla l'oppressore?
 
MACHSOM WATCH, IL MOVIMENTO DI DONNE ISRAELIANE CHE MONITORA LE OPERAZIONI DI CONTROLLO NEI TERRITORI OCCUPATI PALESTINESI


Sono circa cinquecento, per la maggior parte mamme e nonne. Sono le donne di Machsom Watch, movimento di israeliane che si oppongono all'occupazione e alla negazione del diritto dei palestinesi di circolare liberamente nella loro terra.
Una di loro, Daniela Yoel, sarà ospite, insieme a Luisa Morgantini (Associazione per la pace), dell’incontro che si terrà presso la Sala Tosi d...
ella Casa internazionale delle donne, lunedì 26 novembre alle ore 18.30.

Machsom Watch, che fa parte della rete Coalition Women for peace, è nato nel gennaio del 2001 in risposta alla violenza della seconda Intifada e da allora conduce osservazioni giornaliere di posti di blocco dell'esercito israeliano (in ebraico machsom) nei Territori palestinesi occupati.
Regolarmente documenta ciò che accade lungo la linea di confine e sulle strade: ritardi ingiustificati nel passaggio delle persone o delle ambulanze, ritiro dei documenti, comportamenti aggressivi.
In questo modo, cerca di influenzare l'opinione pubblica nel paese e nel mondo e di porre fine all'occupazione.
Tutti i dati e le testimonianze raccolte, infatti, servono a compilare dettagliate relazioni che vengono pubblicate sul sito Machsomwatch.org.

«Vado ai checkpoint – spiega Daniela Yoel, nata a Tel Aviv da genitori ebrei polacchi, giunti in Israele nel 1933 e con metà della famiglia sterminata ad Auschwitz - perché mi sento obbligata dalla memoria storica del mio popolo. Tutto il mondo taceva di fronte alla perdizione del mio popolo: adesso non posso tacere quando vedo il mio esercito, l’esercito del mio paese, che opprime i palestinesi».

«Ora più che mai - aggiunge Luisa Morgantini – con l'aggressione militare subita dai civili di Gaza e l'embargo che continua ad opprimere la popolazione, è importante dare voce e forza a chi in Israele si oppone alla politica di occupazione e di colonizzazione dei palestinesi, per la libertà e la dignità di tutti e tutte».

L’incontro è promosso da Associazione per la pace, Donne in nero e Casa internazionale delle donne.

Organizzazione:
Luisa Morgantini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3483921465

Contatti stampa:
Livia Parisi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3485443954

Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/127097224113207/

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.