EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

29- Un nuovo orizzonte per l'immigrazione (conferenza)


La sede del CNEL, ospiterà
giovedì 29 novembre 2012
una giornata di studi sul tema

« Un nuovo orizzonte per l’immigrazione. Come la ricerca può contribuire all’elaborazione di politiche pubbliche più efficaci »


Il 29 novembre p.v. avrà luogo presso il CNEL il Convegno di studi “Un nuovo orizzonte per l’immigrazione. Come la ricerca può contribuire all’elaborazione di  politiche pubbliche più efficaci”.
Si prega di confermare la propria partecipazione compilando la scheda di partecipazione entro il 26 alla casella di posta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Maggiori dettagli sul Convegno sono consultabili al seguente link: http://www.integrazionemigranti.gov.it/Progetti-iniziative/Pagine/CNEL.aspx

La sede del CNEL, ospiterà giovedì 29 novembre una giornata di studi sul tema  « Un nuovo orizzonte per l’immigrazione. Come la ricerca può contribuire all’elaborazione di politiche pubbliche più efficaci »

L’iniziativa prende le mosse dal recente avvio sul Portale www.integrazionemigranti.gov.it della sezione Ricerche, un archivio documentale online dal 1 ottobre 2012 contenente una raccolta di studi, in materia di immigrazione e integrazione, compiuti dai sei Enti di ricerca:
il Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, la Fondazione Leone Moressa, il Centro Studi e Ricerche Idos, l’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali – Ires & Fieri, la Fondazione Ismu e la società Synergia.
La nuova sezione documentale  ad oggi è composta da circa centosettanta schede di analisi e ha l’intento di mappare, comparare e ricostruire l’andamento del fenomeno migratorio che negli ultimi anni ha interessato l’Italia, sia in ambito nazionale sia regionale.

Le finalità della giornata di studi sono quelle di fare il punto sullo stato dell’arte della ricerca sul fenomeno migratorio e di approfondire il ruolo che tali studi possono avere nell’elaborazione di più efficaci politiche pubbliche.

Nella prima parte della mattinata verrà organizzata una tavola rotonda in cui i rappresentanti dei principali enti di ricerca che hanno collaborato alla realizzazione dell’area documentale del Portale, discuteranno sulle conoscenze storiche prodotte dalle numerose ricerche sul tema dell’immigrazione realizzate negli ultimi anni  e sulle prospettive di studio che si aprono per il futuro.

Nella seconda parte della mattina si terrà un confronto politico istituzionale con i Sottosegretari al Welfare Maria Cecilia Guerra, all’Interno Saverio Ruperto ed all’Istruzione Marco Rossi Doria.

L’idea di affiancare ad un dibattito scientifico un approfondimento di natura più politica nasce dalla consapevolezza che per l’avvio di una nuova politica dell’immigrazione è fondamentale l’integrazione tra scelte politiche e conoscenze scientifiche acquisite nel corso degli ultimi anni.


Programma della giornata
http://www.integrazionemigranti.gov.it/Progetti-iniziative/Documents/Convegno%20CNEL%2029%20nov12.pdf

Scheda di partecipazione
http://www.integrazionemigranti.gov.it/Progetti-iniziative/Documents/scheda%20partecipazione%20Cnel.doc

(da restituire entro lunedì 26 novembre alla casella di posta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

FONTE: http://teqany.net/?p=562

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.