EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

23- [Pisa] Esistere è Resistere 2013

Programma iniziativa Palestina: Esistere è Resistere 2013   

23 gen 27 feb Pisa

Palestina: Esistere è Resistere 2013


Ritorna il ciclo di incontri, film e documentari dedicati alla Palestina.


Ad aprire l'iniziativa l'incontro Il coraggio della nonviolenza in programma per il 23 gennaio alle ore 17.00 presso l'SMS San Michele degli Scalzi in Viale delle Piagge. Partecipano Abdallah Abu Rahmah del villaggio di Bili'in coordinatore dei Comitati Popolari per la Resistenza non violenta palestinese
e Luisa Morgantini di Assopace, già vice-presidente del Parlamento Europeo.
Introduce il Prof. Giorgio Gallo (Rete Radie Resch).

Il primo filmdocumentario del ciclo, Tomorrow’s Land, di due giovani registi, Andrea Paco Mariani e Nicola Zambelli racconta la realta' quotidiana degli abitanti di At-Tuwani, piccolo villaggio di contadini situato nelle aride colline a sud-est di Hebron, nella cosiddetta Area C della West Bank, in un contesto che rispecchia le difficolta' che accomunano tutto il popolo palestinese: da un lato la violenza legalizzata dell’esercito, e dall’altro quella dei coloni, tacitamente autorizzata dallo Stato di Israele. La risposta dal basso a questo sistema di ingiustizie e soprusi è stata la nascita del Comitato di Resistenza Popolare, che mediante una serie di azioni nonviolente e ricorsi legali sta gradatamente ottenendo una forte legittimita' politica ed un ampio sostegno popolare.
Tomorrow’s Land verrà proiettato mercoledì 30 gennaio alle ore 20.30 e sarà preceduto da un apericena palestinese e seguito dall’incontro con uno dei registi: Andrea Paco Mariani.

La sposa di Gerusalemme di Sahera Dirbas, in programma per il 6 febbraio alle ore 20.30, narra le sofferenze patite da quattro famiglie palestinesi, mettendo a fuoco le problematiche quotidiane cui devono far fronte i cittadini palestinesi che vivono nella città vecchia di Gerusalemme.


Il 14 febbraio alle ore 16.30 presso la Nuova Biblioteca Comunale in via San Michele degli Scalzi si terrà un incontro con Wasim Dahmash, ricercatore di Lingua e Letteratura Araba presso l'Università di Cagliari che presenterà il libro "La terra degli aranci tristi e altri racconti" di Ghassan Kanafani, edito dall'Associazione Culturale "Amicizia Sardegna-Palestina".


Il ciclo proseguira' nel mese di febbraio con altri film e documentari.


Organizzano: Gruppo per la Palestina Pisa - Associazione di Amicizia Italo- Palestinese - Assopace Pisa - BDS Pisa – Casa della donna - Rete Radie Resch - Un ponte per - Pax Christi


Vedi la locandina
http://www.unponteper.it/documenti/appuntamenti/Esistere_resistere_2013.pdf

info e contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.