EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

17- [Milano] Marcia per la Siria

Marcia internazionale per la Siria

Milano, domenica 17 marzo 2013 ore 14:00


Domenica 17 Marzo 2013 Milano ospiterà la Marcia Internazionale per la Siria, per commemorare il secondo anniversario dello scoppio della rivoluzione contro la feroce dittatura di Bashar al-Assad. Dal 15 al 17 marzo si svolgeranno eventi analoghi in tutto il mondo in solidarietà al popolo siriano e vicinanza alla sua lotta di liberazione nazionale.

La manifestazione è un’iniziativa del “Comitato Segui il tuo cuore per la Siria”, un organismo a struttura orizzontale costituito da italo-siriani e italiani che aderiscono ad associazioni, enti e partiti diversi, e che si uniscono sotto la bandiera dell’indipendenza siriana, traendo esperienza dall’ultima marcia per i bambini siriani a Bologna lo scorso 17 novembre, con l'obiettivo primario di rompere il muro di silenzio che circonda la repressione del liberticida e sanguinario regime siriano (che, da 42 anni, ha soggiogato e umiliato tre intere generazioni) e la catastrofica situazione umanitaria in atto.

Quando ventitré mesi fa il popolo ha infranto il muro della paura ed è uscito dall’ampolla dell'oppressione - chiedendo pacificamente i propri diritti fondamentali - il regime si è palesato nella sua vera natura. Quella fatta di omicidi, stupri, torture, deportazioni di civili innocenti e bombardamenti indiscriminati.

Sono passati 710 giorni dall’inizio della Rivoluzione Siriana, scoppiata il 15 marzo 2011, con 68.604 morti accertati. I bombardamenti e gli assedi hanno costretto milioni di siriani ad abbandonare le proprie case: sono oltre 860mila i rifugiati all’estero mentre si calcolano tra i tre e i quattro milioni di sfollati all’interno della Siria (su un totale iniziale di 22 milioni di abitanti); milioni di famiglie siriane vivono inoltre senza cibo, riscaldamento, vestiti, cure e medicine. Ognuno di loro ha perso qualcuno o qualcosa – un genitore, un fratello, un parente, un amico, un lavoro, una casa, una vita.

L’unico scopo del regime di Bashar al-Assad è la propria sopravvivenza; ogni discorso su una soluzione politica con il regime è una mera illusione e un appello alla fiacchezza e all’inazione. Il presupposto per mettere fine alla tragedia e alleviare la sofferenza dei siriani è la caduta del regime e la creazione di uno Stato civile, pluralista e democratico. Sosterremo qualsiasi soluzione politica che si basi su questi principi fondamentali, che - promuovendo un largo ed equo accordo costituzionale tra tutte le componenti identitarie - consenta l’uscita dalla violenza e assicuri alla corte penale internazionale ogni responsabile del regime siriano che si sia macchiato di crimini contro il proprio popolo negli ultimi due anni.

evento ufficiale su Facebook: https://www.facebook.com/events/114424862074466/

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.