EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

07- Ciak Africa (rassegna cinema)

Ciak Africa

28/02/2013
21/03/2013


Proseguirà fino al 21 marzo la 12^ edizione di Ciak Africa, la rassegna di cinema d'autore africano a Monteverde: per 4 giovedì consecutivi saranno proiettati 4 film africani d'autore. Giovedì 7 marzo The first grader di Justin Chadwick. L'ingresso, gratuito, è alle 20.30 in Piazza S.Pancrazio, 9 (Suore Guanelliane).  

Programma:

(Mama Africa di Mika Kaurismaki; The first grade di Justin Chadwick; Nairobi Half-life di David Tosh Gitonga; La pirogue di Moussa Tourè).


1 - AFRICA – IL CANTO di MAKEBA – Giovedì 28 febbraio

MAMA AFRICA è un omaggio alla figura della Sudafricana Miriam Makeba, fenomenale cantante e appassionata attivista  nella lotta contro l’apartheid e per i diritti civili in Sudafrica. Costretta nel 1959 ad un esilio in Guinea, che durerà trent’anni, non ha mai smesso di denunciare le condizioni di vita dei suoi connazionali. Sarà Nelson Mandela a chiederle di tornare nel suo paese. Il film è arricchito da interessanti materiali d’archivio e interviste a personalità di spicco, intervallati dalle performance straordinarie e commoventi di “Mama Africa”. (Regia Mika Kaurismaki, Finlandia/Germania/Sudafrica, 2010; 90 minuti)

2 - THE FIRST GRADER – NON E’ MAI TROPPO TARDI. – Giovedì 7 marzo

Anno 2003. Approfittando di un programma governativo che garantisce l’istruzione elementare a qualsiasi cittadino, il Keniano Maruge, ottantaquattrenne, ex guerriero Mau-Mau che ha visto la propria famiglia sterminata sotto i propri occhi, decide di tornare tra i banche di scuola per imparare a leggere e capire cosa gli ha scritto qualche tempo prima in una lettera il Presidente della Repubblica. Per realizzare il suo sogno dovrà scontrarsi con l’ostilità della comunità locale e le rigide norme scolastiche, che lo vorrebbero espellere sin dal primo giorno. Il film si ispira alla vera storia di Kimani N’gan’ga Murage, morto nel 2009 all’età di novanta anni e riconosciuto dal Guinness dei Primati come l’uomo più anziano iscritto in una scuola elementare. (Kenya 2010, 103 minuti).

3 - NAIROBI HALF-LIFE – Giovedì 14 marzo

E’ la classica storia del passaggio all’età adulta di un adolescente  che parte da una condizione di inconsapevolezza e di ingenuità, per poi scontrarsi con le durezze della realtà  in una città piena di attrazioni ma anche pericolosa. Un film dai toni ottimistici ambientato in una Nairobi schiacciata dalla violenza e dalla criminalità. Regia di David Tosh Gitonga - Kenya, 2012 - 96 minuti.
Un adolescente di un villaggio dell’interno del Kenya, parte alla volta di Nairobi per realizzare il sogno di diventare attore, nonostante la contrarietà della famiglia. Una volta giunto nella capitale, il ragazzo si rende subito conto dei motivi per cui è soprannominata “Nairobbery” (Nairobi città dei latrocini). Ambientarsi in un contesto schiacciato da violenze, rapine e gang criminali non è semplice, ma il giovane è tenace e fa di tutto per affermarsi nella grande città dalle molteplici attività.

LA PIROGUE – IL SOGNO INFRANTO – 21 marzo

Da un piccolo villaggio di pescatori, nella periferia di Dakar, partono numerose imbarcazioni di fortuna dirette verso le isole Canarie. Una convincente e sconvolgente storia di un tentativo di raggiungere la Spagna dall’Africa, con un barcone che trasporta trenta persone. Ci viene presentato il processo di reclutamento, la preparazione e la motivazione dei passeggeri. “I trafficanti” non hanno affatto l’aria di essere criminali incalliti e i passeggeri non appaiono come gente innocente  e dalla condotta impeccabile. Durante il viaggio, gli incidenti fanno risaltare la vera umanità dei passeggeri. Scene come quelle della piroga che non si ferma a soccorrere un’altra piroga bloccata nel mare da guasti meccanici e strutturali, il furto della gallina dell’uomo bloccato dal panico, e la dignità del capo gruppo che dice ai passeggeri di non mangiare il panino regolamentare offerto dalle autorità spagnole ai rimpatriati,  sono fortemente emotive e significative. Regia Moussa Touré. Senegal/Francia/Germania, 2012 – 87 minuti.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.