EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

27- Ritorno Volontario Assistito (conferenza)

RITORNARE PER RICOMINCIARE

IL RITORNO VOLONTARIO ASSISTITO AI TEMPI DELLA CRISI ECONOMICA.


Ritornare. Per ricominciare.
Un aiuto per ritornare volontariamente al tuo Paese

CONFERENZA STAMPA


Presentazione della campagna di comunicazione e
della guida per operatori sul RVA

ROMA 27 marzo, ore 11.00 - 13.00
Sala Consiglio CNOAS

Via del Viminale, 43 - sc. B -  int. 6

Sono sempre più i migranti che ritornano volontariamente nei loro Paesi di origine. Secondo i dati della Fondazione Leone Moressa sono oltre 32 mila gli stranieri che nel 2011 si sono cancellati dall’anagrafe, segnando un aumento del 15,9% rispetto al 2010. E secondo la Fondazione ISMU a luglio 2011, quasi metà degli over-stayers e un terzo dei migranti irregolarmente presenti era intenzionato a trasferirsi fuori dall'Italia nei successivi dodici mesi.

I ritorni effettuati con l’assistenza e gli aiuti previsti dalla misura del Ritorno Volontario Assistito sono passati dai 228 effettuati nel 2009 (1.300 in totale da giugno 2009 a giugno 2012), agli oltre 1.000  previsti per l’annualità corrente.

Questi ritorni dimostrano che le migrazioni non sono ad una sola direzione, ma sono fatte di ripartenze e di circolarità. La scelta volontaria del migrante di ritornare nel proprio Paese d’origine è quindi una delle possibili opzioni del processo migratorio ed è l’imprescindibile premessa dello strumento del Ritorno Volontario Assistito (RVA). Mentre il sostegno e l'assistenza, dalla preparazione del viaggio sino all’avvio di un processo di reintegrazione socio-lavorativa nel Paese di origine, ne sono necessario corollario al fine di avere un ritorno sicuro, dignitoso e sostenibile.

Questo il messaggio della campagna informativa sulla misura del Ritorno Volontario Assistito (RVA) “Ritornare. Per ricominciare. Un aiuto per ritornare volontariamente al tuo Paese” promossa dalla Rete Rirva. Obiettivo della Rete è promuovere in Italia una maggiore informazione e una migliore attuazione della misura del Rimpatrio Volontario Assistito attraverso attività di informazione diretta ai migranti, e di formazione e aggiornamento per il personale dei servizi del terzo settore e istituzionali che con i migranti lavorano quotidianamente. La finalità è favorire per i migranti che vogliono tornare nei loro paesi di origine, un facile accesso al ritorno volontario assistito. Attualmente aderiscono alla Rete 317 realtà del privato sociale e istituzioni di tutte le regioni assicurando un servizio capillarmente presente su tutto il territorio nazionale.

Scopo della campagna “Ritornare. Per ricominciare” è informare i migranti sulle opportunità offerte in tema di ritorno volontario assistito, per dare un supporto che possa promuovere un ritorno sicuro, dignitoso e sostenibile.

 

Alla conferenza stampa partecipano

Edda Samory,
Presidente dell’Ordine Nazionale Assistenti Sociali, partner RIRVA

Gianfranco Marocchi,
Presidente Consorzio nazionale Idee in Rete, Capofila progetto RIRVA

Carla Olivieri,
resp progetto RIRVA, Cons. Idee in Rete

Franca Bonin,
Vicepresidente dell’Ordine Nazionale Assistenti Sociali

Christopher Hein,
Direttore Consiglio Italiano per i Rifugiati - CIR, partner RIRVA

Angela Pria,
Capo Dipartimento Libertà Civili ed Immigrazione, Ministero dell’Interno, Autorità Responsabile Fondo Rimpatri e misura di Ritorno Volontario Assistito (*)

Ore 13.00, aperitivo offerto dall’Ordine Nazionale Assistenti Sociali.

(*) Trasmesso invito, in attesa di risposta

Per informazioni:  
Help Desk Ritorno, tel. 049.2023830, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..



Informazioni sulla campagna:

I materiali

La campagna si attua a livello nazionale con la produzione e diffusione di un media mix strategico:

- opuscoli informativi realizzati in dieci lingue;
- locandine in 4 lingue;
- uno spot di trenta secondi;
- il sito www.retereriva.it    

Il Progetto

Il Progetto “Rete Italiana per il Ritorno Volontario Assistito – Rete RIRVA IV fase”, è co-finanziati ogni anno dal Fondo europeo Rimpatri – FR e dal Ministero dell’Interno az. 7 del FR AP 2011 ed è realizzato dal Consorzio nazionale Idee in Rete , CIR, OXFAM Italia e GEA coop. Soc.. ed in continuità con il lavoro svolto dal 2009 dalla Rete Nirva.


Per ulteriori informazioni o per registrarsi
si prega di contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefono  06 69 200 114 int  216 o 232.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.