EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

11- Cultura e civilta' islamica a Roma (conferenza)

جالية العالم العربي في إيطاليا

Comunicato Stampa
 
Il convegno organizzato dalla
lega musulmana Mondiale
in collaborazione con il Centro culturale islamico della grande moschea a Roma
che avvia una collaborazione proficua tra la co-mai, le comunita' e le  associazioni musulmane ed arabe a Roma ed in Italia registrando una svolta costruttiva per l'interesse comune e di tutti i musulmani ed arabi senza distinzione.
 
Sabato 11 maggio 2013
presso il centro islamico di Roma,

la Lega Musulmana Mondiale ha organizzato
un convegno sulla
cultura e la civiltà islamica a Roma
, dove e' intervenuto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il presidente del centro islamico l’Ambasciatore Saudita Saleh Muhammad Al Ghamdi, onorevole Nicola Ravida, Numerosi diplomatici e rappresentanti delle Ambasciate, associazioni, comunita', centri islamici in Italia ed una delegazione del consiglio direttivo Co-mai (il Coordinatore organizzativo, Kamel Bebelaitouche, il tesoriere Hakim Neserat ed il vicesegretario generale Habiba Manaa)
 
Il sindaco di Palermo  ha ribadito la volontà di ospitare nel capoluogo siciliano  un centro culturale islamico perche' considera importante nel mosaico della sua città la presenza araba e islamica.

E' Intervenuto l’ambasciatore dell’Arabia Saudita in Italia e presidente del consiglio di amministrazione del Centro Culturale Islamico d’Italia, Saleh Muhammad Al Ghamdi, dichiarando  che "l'Italia è un bel paese, un paese amico, con il quale abbiamo ottime relazioni: a ottobre celebreremo gli 80 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Arabia Saudita”, ribadendo “la profondità dei legami non solo politici tra i paesi arabi e islamici e l’Italia, rapporti caratterizzati da reciproco dialogo e reciproca comprensione". Inoltre ha invitato tutte le comunita' ed associazioni musulmane ed arabe di intensificare la collaborazione con il Centro culturale e di organizzare eventi e convegni presso la sala convegni dello stesso centro.
 
A proposito della Sicilia, l’ambasciatore saudita ha inoltre dichiarato che "i semi dell’amore verso Palermo la Sicilia germogliano nel mio cuore". All'evento sono intervenuti, tra gli altri, l’Ambasciatore del Sultanato dell’Oman in Italia Said Nasser Mansoor Al-Sinawi Al-Harthy che ha apprezzato l'iniziativa e ribadito l'importanza dell'amicizia con l'italia, la sicilia e con la citta' di Palermo, il Presidente della Lega Musulmana Mondiale Fareed  Alkhotani ed il presidente della Co-mai Foad Aodi che ha ribadito l'importanza di questo convegno che apre il centro culturale Islamico della grande moschea grazie al impegno dell'Ambasciatore dell'arabia Saudita. Tra l'altro il presidente della Co-Mai ha ribadito l'importanza di trovare una soluzione sia per il problema della circoncisione che per i giorni lavorativi durante le festività islamiche.

L'incontro tra il direttivo della Co-mai e il presidente del consiglio di amministrazione del Centro Culturale Islamico d’Italia, Saleh Muhammad Al Ghamdi ed il Presidente della lega Musulmana Mondiale Fareed  Alkhotani, si conclude con un accordo reciproco di collaborazione tra la Co-Mai ed il Centro culturale Islamico, tra la Co-mai e la Lega musulmana mondiale.

11.05.2013
Ufficio Stampa Co-mai

www.co-mai.it
http://www.facebook.com/groups/78254072931/

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.