EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

08/12- Stage intensivo Danza Orientale

08/12 Luglio 2013

STAGE INTENSIVO DI DANZA ORIENTALE DEL VENTRE CON APPROFONDIMENTO RITMICO E MUSICALE - OUD (liuto arabo), DARBOUKA (tamburo arabo) e PERCUSSIONI DAL VIVO


Studio e approfondimento Danze Orientali con: Samir Ben Mokhtar
Studio e approfondimento Musica e Oud, Darbouka e Percussioni con: Saleh Tawil e Simone Pulvano
Approfondimento e accompagnamento Darbouka e Percussioni con: Ashraf Said

Dopo il grande successo dell’anno scorso il Maestro e Coreografo SAMIR BEN MOKHTAR propone nuovamente alle sue allieve e a tutte le appassionate e le ballerine della Danza Orientale del Ventre, uno Stage Intensivo, di alto livello e professionalità, della durata di 10 ore, che si svolgerà nel cuore della capitale, presso la Scuola di ballo, danza teatro musica, Formazione Bartolomei.

Verrà offerta l'opportunità di conoscere ed arricchire i movimenti e gli stili della Danza Orientale, dedicandosi allo studio intensivo e alla pratica dei principali strumenti delle danzatrici del ventre: il Velo, i Sagatte, il Bastone e la danza al ritmo delle Percussioni dal vivo.

Ma a rendere unico e ancora piu' appassionante l'evento sarà lo studio e l’approfondimento musicale, dei ritmi e della danza con le percussioni dal vivo, nel quale il Maestro Samir ci accompagnerà insieme ai più famosi e preparati Maestri Musicisti di Oud e di Percussioni e Darbouka (Saleh Tawil, Simone Pulvano, Ashraf Said)

--------------------
Info e prenotazioni

393.7204020 Luisa
Prezzo: 165 Euro per le prenotazioni che perverranno entro il 29.06.2013 (i posti sono limitati, salvo esaurimento dopo tale data si applicherà la tariffa intera di Euro 215)

Dopo il 29 Giugno, salvo esaurimento posti, si raccoglieranno prenotazioni per le singole giornate con modalità e tariffe che verranno comunicate privatamente (in via eccezionale e con agevolazioni inferiori rispetto a chi aderirà all’intero gruppo di studio)

--------------------
* Verrà rilasciato ATTESTATO di PARTECIPAZIONE
** A tutte le partecipanti verrà consegnato del materiale didattico (fotocopie) e un cd ritmico e musicale che conterranno il programma e i principali ritmi studiati durante le giornate di approfondimento
*** Sarà inoltre presente in sala un fotografo professionista che effettuerà delle riprese fotografiche e video al Maestro e a tutte le allieve che forniranno il consenso (foto e video potranno essere utilizzati come materiale pubblicitario su siti web e pagine social)
--------------------

PROGRAMMA:

8 Luglio (20.00 – 22.00)
Studio dei Movimenti di Base della Danza Orientale Classica e Contemporanea

- Riscaldamento
(Il lavoro si concentrerà, durante i primi 30/35 minuti, su una classe di esercizi di distensione e scioglimento muscolare, per permettere una maggiore fluidità e rilassamento psicofisico)

- sviluppo della percezione e del senso dell’orientamento
- posizione delle braccia e collocazione del corpo nello spazio rispetto ai diversi suoni e ritmi della musica araba
- studio dei principali passi
- variazioni sulle basi
- tecnica e coordinazione

(9 e 10 Luglio)
GIORNATE DI APPROFONDIMENTO RITMICO E MELODICO
Spiegazione dei ritmi più usati nella musica araba associati alla danza

Accompagnamento del Maestro Saleh Tawil, suonatore di Oud (liuto) e del Maestro Simone Pulvano (Percussioni arabe e Darbouka)

Introduzione:
L'ingresso nello spirito arabo orientale necessita innanzitutto della conoscenza dettagliata della musica e dei suoi principali ritmi e melodie.
Approfondiremo, nel corso di queste due speciali giornate, 4 ritmi fondamentali:

- Fellahi
- Malfouf
- Baladi
- Maqsoum

9 Luglio (20.00 – 22.00)
APPROFONDIMENTO RITMICO E MELODICO I

- Approfondimento di 2 principali ritmi arabi (Fellahi; Malfouf) accompagnati dal suono della Darbouka e delle Percussioni dal vivo.
- Pratica diretta con musica dal vivo

Fellahi: ritmo in 2/4, che proviene dal contesto contadino. E’ un ritmo semplice e rapido.
Malfouf: ritmo in 2/4 (solitamente accompagna le entrate e le uscite delle ballerine)

10 Luglio (20.00 – 22.00)
APPROFONDIMENTO RITMICO E MELODICO II

- Approfondimento di 2 principali ritmi arabi (Baladi; Maqsoum) accompagnati dal suono della Darbouka e delle Percussioni dal vivo.
- Pratica diretta con musica dal vivo

Baladi: ritmo in 4/4 che appartiene al contesto popolare
Maqsoum: ritmo in 4/4 molto accentuato, è uno dei ritmi più diffusi in Egitto e viene utilizzato in tutti i contesti musicali (popolare, classico, pop commerciale).
Si distingue dal ritmo Baladi per la presenza di un “tak” al posto di un “dum” come secondo accento della frase ritmica. I due ritmi vegono spesso suonati insieme, in alternanza.

11 Luglio (20.00 – 22.00)
DANZA CON IL VELO e DANZE FOLKLORISTICHE CON IL BASTONE

Ci dedicheremo alla conoscenza e all'approfondimento dei movimenti e degli stili della Danza Orientale, facendoci coinvolgere dalla sinuosità del Velo e dai ritmi melodici dei Sagatte.

- Riscaldamento
- Passi principali, entrate, camminate, giri con il Velo
- Figure del Velo con i fianchi e con le braccia
- Improvvisazioni, ondulazioni, lancio del Velo

Il VELO:
La prima ballerina ad interpretare questo tipo di danza fu Hanan El Jazairiya che, negli anni venti, conquistò il pubblico avvolgendosi nel trasparente velo per poi farlo volteggiare nell'aria.
La danza del velo sarebbe stata introdotta in Egitto da una famosa danzatrice russa, Anna Ivanova, chiamata ad istruire le figlie del re Farouk negli anni '40. La Ivanova avrebbe tratto ispirazione da un’antica danza caucasica e la sua innovazione sarebbe stata successivamente popolarizzata dalla sua allieva più celebre, Samia Gamal.

Danze del Folklore e Bastone

- Principali movimenti con il bastone
- Coordinazione dei movimenti del corpo
- Danze popolari e tradizionali

IL BASTONE:
La Danza del Bastone deriva dal Tahtīb, un'arte marziale che si tramutò in danza maschile folkloristica. Questa danza è caratterizzata da gioiosi saltelli, e segue soprattutto il ritmo "Saidi".
Raqs al-Assaya è un ballo praticato sia dagli uomini che dalle donne, ed esprime una forma più giocosa ed acrobatica di usare il bastone.
Il genere SAIDI ha origine nella parte alta dell'Egitto (nella regione El Saeed) ed è la massima espressione dello Sha'abi. I ritmi sono allegri, e i movimenti energici e vitali provengono dalla pratica di un'antica arte marziale. E' anche conosciuta come
DANZA DEL BASTONE.

12 Luglio (20.00 – 22.00)
Danza con PERCUSSIONI DAL VIVO, RITMI e SAGATTE
Accompagnamento del Maestro di Percussioni e Darbouka Ashraf Said

- Riscaldamento
- Approfondimento dei principali ritmi arabi, accompagnati dal suono della Darbouka e delle Percussioni dal vivo
- Ritmi e melodie dei Sagatte: conosceremo i loro tempi e danzeremo sui loro ritmi creando un’atmosfera allegra e appassionante, in modo semplice ma divertente

I SAGATTE: conosciuti anche come Cimbali, sono 4 piattini di ottone che si applicano sul pollice e sul medio di entrambe le mani.
Sono strumenti molto antichi le cui prime testimonianze risalgono all'800 a.c.
Si usano percuotendo il pollice contro il medio e riaprendo velocemente le dita per permettere al suono di diffondersi.

--------------------

Lo Stage sarà un'esclusiva occasione di studio e di riscoperta del valore e dei benefici di questa antichissima danza:

Esistono moltissimi benefici a livello psichico e corporeo che derivano dalla pratica di quest'antichissima danza che nacque circa 6000 anni nell’antica Babilonia, nella parte Sud dell’attuale Iraq, come rito propiziatorio della fertilità e che veniva esercitata per facilitare il parto.

Si può verificare un miglioramento della circolazione sanguigna, del flusso mestruale nelle donne, dei movimenti intestinali e una riduzione dei dolori lombari e cervicali.
I movimenti tipici del bacino e lo scioglimento dei muscoli della parte superiore del corpo permettono il rilascio delle tensioni, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea e del Sè, e una riscoperta della propria femminilità

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.