EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

30- Riunione per Viaggio Giordania e Palestina

VIAGGIO

in Giordania e Palestina dal 3 all’11 agosto 2013

con l’Associazione
Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese


Viaggiando tra l’attualità e la storia, l’arte e la cultura che l’illegale occupazione israeliana non è riuscita a cancellare, conosceremo luoghi e persone che insegnano al mondo come Resistenza e Dignità camminino stringendosi la mano.

Partiremo il 3 agosto da  Fiumicino diretti ad Amman. Entreremo in Palestina il giorno successivo attraversando il fiume Giordano dal ponte di Allemby. Ci accompagneranno i versi di Fadwa Tuqan (Mendicare un permesso) che ci faranno capire come la poesia palestinese nasce, nutre e si nutre di quella terra e delle sue realtà.

Nel caso di blocco arbitrario, sempre possibile, da parte di Israele, è pronto il piano B, ovvero il viaggio in Giordania, come potrete vedere nel programma di seguito.

Per presentare il viaggio e rispondere alle vostre domande, convochiamo un incontro aperto a tutte/i  il 30 giugno alle ore 18 in via Baldassarre Orero, 59 a Roma  (zona Portonaccio – Casal Bertone).

Le iscrizioni si chiudono il 6 luglio.  
Il numero massimo dei partecipanti sarà di 20 persone.  
Il prezzo, volo compreso, è di 1250 euro.
Per preiscrizioni e informazioni vi preghiamo di scrivere E S C L U S I V A M E N T E ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   oppure di telefonare al numero 347.6090366.
-------------------


Viaggio in GIORDANIA e PALESTINA
Dal 3 al 10 agosto 2013

per conoscere dall’interno la vita dei palestinesi e la realtà dell’occupazione israeliana dello Stato di Palestina e per “toccare” luoghi carichi di storia e di cultura della Palestina e della Giordania.


PROGRAMMA PROVVISORIO:


Sabato 3 agosto, partenza dall’Italia, arrivo ad Amman, visita della città e pernottamento Domenica 4 agosto, passaggio in Palestina attraversando il ponte di Allemby sul Giordano Arrivati al ponte di ALLEMBY, saranno possibili DUE alternative:

-------------------

A) entrata in Palestina

NB. In ogni città o villaggio sono previsti incontri con le diverse realtà della società civile, della cultura e delle Istituzioni, oltre a visite a siti d’interesse archeologico, artistico e paesaggistico.

Il calendario dettagliato degli incontri verrà comunque fornito ai partecipanti prima della partenza.

Domenica 4 agosto

Attraversamento della frontiera e arrivo a Ramallah Se i controlli israeliani alla frontiera saranno molto “laboriosi”, l’arrivo previsto per il primo pomeriggio potrebbe slittare di qualche ora. Sistemazione a Ramallah, distretto di Al-Bireh, presso la Guesthouse della Palestinian Red Crescent.

Incontro con i rappresentanti della PRCS e con i bambini della Cisgiordania adottati dalla nostra Associazione.

Lunedì 5 agosto

Partenza per Nablus. Visita all’Università di Al-Najah, alle strutture della PRC e alla città vecchia.

Visita al campo profughi di Balata.

Visita guidata al sito archeologico di Sebastia Rientro a Ramallah, cena in albergo.

Martedì 6 agosto

Partenza per Jenin. Visita alla città e al campo profughi. Omaggio a Juliano Mer Khamis e incontro con gli attuali sostenitori del Freedom Theatre

Visita a Qalquilia e/o Tulkarem
Rientro a Ramallah, cena in albergo.

Mercoledì 7

Partenza per Gerusalemme
Visita alla città vecchia.
Visita ai quartieri di Sheikh Jarrah e di Silwan.
Visita ai campi profughi di Aida e/o Dheishe
Rientro a Ramallah e visita notturna della città.

Giovedì 8


Omaggio alle tombe di Arafat e di Darwish.
Visita a Gerico e villaggi beduini nella valle del Giordano

Venerdì 9

Partenza per Betlemme. Dopo la visita della città e l’incontro con la sindaca, trasferimento a Beit Jala, incontro col sindaco e partecipazione alle manifestazioni contro il muro che minaccia le colline Cremisan e le terre agricole di oltre 58 famiglie palestinesi.

Pomeriggio visita alla città di Hebron

Sabato 10

Partenza per Amman. Visita al sito archeologico di Jerash

Domenica 11


rientro in Italia

-------------------


B) respingimento arbitrario

NB. Il viaggio manterrà la caratteristica di solidarietà col popolo palestinese anche se saremo respinti, pertanto, oltre ai siti archeologici e alle bellezze artistiche e naturali, si dedicherà molto tempo alle visite di conoscenza e solidarietà nei campi profughi palestinesi in Giordania.

Il dettaglio degli incontri previsti con i rappresentanti delle diverse realtà verrà fornito prima della partenza.

Domenica 4 agosto

Se respinti arbitrariamente rientreremo ad Amman e, dopo la sistemazione in albergo, si farà visita alla moschea di re Abdullah (l’unica visitabile anche dai non musulmani) e all’antico teatro romano.

Lunedì 5 agosto

Escursione guidata al sito archeologico di Jerash, abitato fin dal neolitico e ricco di vestigia che vanno da Alessandro Magno ai Romani al periodo bizantino, ai crociati.

Visita al campo profughi di Jerash e incontro con le rappresentanze e le famiglie dei profughi palestinesi.

Martedì 6 agosto

Visita al campo di al-Husay. Incontri con le realtà locali.

Pomeriggio visita al campo di al Zarqa. Incontri con le realtà locali

Mercoledì 7

Amman. Visita al Museo archeologico giordano ricco di reperti che vanno dalla preistoria al 1400. Nel museo sono conservati anche i famosi “rotoli del Mar Morto”.
Partenza per Madaba. Visita dell’antica città dei mosaici. Pomeriggio alle sorgenti di Hammamat i’main.
Rientro e cena ad Amman

Giovedì 8


Visita al campo profughi di Talbiyye. Incontri con le famiglie e i rappresentanti della società civile. Pomeriggio, partenza per i “Castelli del deserto”

Venerdì 9

Partenza per Petra. Visita dello splendido sito archeologico Pomeriggio incontro con rappresentanti dell’UNWRA.
Sera. Partecipazione alla festa per la fine del Ramadan

Sabato 10

Escursione sul Mar Morto. Al ritorno visita al campo di al Husn e relativi incontri.

Domenica 11
rientro in Italia

-------------------

Le iscrizioni si accettano entro il 6 luglio. Il numero massimo dei partecipanti è di 20 persone. Il primo incontro con chi è interessato a partecipare, necessario per prepararsi al viaggio, è fissato domenica 30 giugno alle ore 19 in via B. Orero 59 a Roma. Info e iscrizioni esclusivamente scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 347.6090366.

Associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese, onlus Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.