EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

01/05- Arabia Saudita Relazioni Diplomatiche

80ANNI DI RELAZIONI DIPLOMATICHE TRA ARABIA SAUDITA E ITALIA

PIAZZA DEL POPOLO 1-5 OTTOBRE 2013
Spettacoli, Arti e Colori del Regno di Arabia Saudita

-----------------------

PRESENTAZIONE:

Il Regno dell'Arabia Saudita, il più vasto stato arabo dell'Asia occidentale, intrattiene eccellenti relazioni con la Repubblica Italiana fin dal 1932 quando, con la sigla del Trattato di Amicizia, furono stabiliti reciproci rapporti diplomatico-consolari. Nel 1958 viene istituita a Roma l'Ambasciata del Regno dell'Arabia Saudita.
Per la sua politica moderata e bilanciata, l'Arabia Saudita riveste un indiscusso ruolo politico preminente a livello mondiale e in particolare nell'area medio-orientale.

L'economia del Regno è in crescita, e le sue finanze sono forti. Il Regno fa parte del gruppo delle venti principali economie del mondo - l'unico membro del G-20 in Medio Oriente. La crescita del PIL reale si attesta sulla media del 6,3% annuo nel periodo 2008-2012, al terzo posto dietro Cina e India.

Consistenti investimenti pubblici finalizzati alla realizzazione di moderne infrastrutture, come aeroporti, strade, porti e telecomunicazioni, hanno indotto l'Italia a vedere nell'Arabia Saudita uno sbocco naturale per gli scambi culturali ed economici, diventando attualmente uno dei maggiori e più importanti partners commerciali del Regno.
Nella cornice di tali rapporti privilegiati s'inserisce, quest'anno, la ricorrenza degli 80 anni di Relazioni Diplomatiche tra l'Arabia Saudita e l'Italia, che verrà celebrata a Roma con una settimana di speciali celebrazioni incastonata da una serie di importanti eventi istituzionali e culturali.

ISTITUZIONI PROMOTRICI

per l'Italia:Comune di Roma, Ministero degli Affari Esteri
per l'Arabia Saudita:Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Cultura e dell'Informazione, Reale Ambasciata dell'Arabia Saudita a Roma, Commissione Saudita per il Turismo e le Antichità
Agli eventi delle celebrazioni interverrà una delegazione ufficiale saudita composta da autorevoli esponenti istituzionali del mondo culturale, politico ed economico, unitamente, quali il Ministro degli Affari Esteri S.A.R. Principe Saud Al-Faisal Bin Abdul Aziz Al-Saud, il Presidente della Commissione Saudita per le Antichità e il Turismo S.A.R. il Principe Sultan bin Salman Bin Abdul Aziz Al Saud, il Ministro dell'Informazione e della Cultura S.A. il Principe Khaled bin Saud bin Khaled Al Saud, il Vice Ministro degli Affari Esteri S.A. il Principe Mohammed bin Saud bin Khaled Al Saud, il Sottosegretario agli Affari Esteri per l'Informazione e la Tecnologia Dr. Abdulaziz bin Mohieddin Khoja, l'Ambasciatore del Regno in Italia S.E. il Sig. Saleh Mohammad Al Ghamdi ed altri, unitamente ad omologhe alte autorità italiane, i cui esponenti più preminenti sono il Ministro degli Affari Esteri On. Emma Bonino, il Ministro dei Beni e Attività Culturali e Turismo Dr. Massimo Bray e il Sindaco di Roma Prof. Ignazio Marino.

Infoline: 06 45433554

----------------------
MOSTRA:


ALLA SCOPERTA
DELL'ARABIA SAUDITA
LA TERRA DEL DIALOGO
E DELLA CULTURA

COMPLESSO DEL VITTORIANO
GIPSOTECA/PIAZZA DELL'ARA COELI, 1
4 OTTOBRE - 30 NOVEMBRE 2013


Dal lunedì al giovedÌ 9.30 - 18.30
venerdì, sabato e domenica 9.30 - 19.30

l'ingresso è consentito
fino a 45 minuti prima dell'orario di chiusura.
INGRESSO LIBERO



Musica e folklore


Ingredienti essenziali di un patrimonio tramandato da secoli, la musica e le danze tradizionali dell'Arabia Saudita rievocano le melodie senza tempo e le cantilene dei poeti beduini, insieme ai versi epici dei suoi cantori. Pur variando da regione a regione, la musica folcloristica si riconosce nel denominatore comune rappresentato dalla danza delle spade, eseguita da soli danzatori uomini. Meglio noto con il nome di Ardha, lo spettacolo è originario del Najd e raccoglie, in un'unica rappresentazione di sapore antico, ballerini, musicisti e un poeta che funge da voce narrante.


La calligrafia araba

La calligrafia araba è un'arte che consiste nel disegno e nell'abbellimento delle lettere arabe.
E' un elemento importante dell'arte islamica e viene impiegata per decorare moschee e palazzi, ma anche manoscritti di libri, primo fra tutti il Santo Corano. La calligrafia araba segue una precisa serie di regole estetiche che si basano sulla proporzionalità tra il punto, la curva e la linea.


Gastronomia: Il marquq, la Kabsa, la palma da dattero

Il marquq è un piatto tipico saudita, diffuso soprattutto nel Najd.
E' una ricetta che si tramanda da tempi antichi. E' preparato con farina (soprattutto di tipo sama), sale e acqua, che si mescolano fino ad ottenre un impasto omogeneo.

La kabsa è un piatto composto principalmente da spezie, riso (solitamente a grano lungo, tipo basmati), carne e verdure. Si cucinano diverse varianti di kabsa, ognuna delle quali è unica.

La palma da dattero ha un forte legame con i cittadini sauditi fin dall'antichità.
Il dattero è considerato un nutrimento completo. Il consumo di quindici datteri al giorno (circa cento grammi) copre completamente il fabbisogno giornaliero del corpo umano di magnesio, rame e zolfo, metà del fabbisogno di ferro e un quarto del fabbisogno di calcio e potassio.


Henné

E'un arbusto conosciuto fin dai tempi antichi.
Lo si utilizza per svariati scopi, come decorare e abbellire le mani e i piedi, tingere i capelli, disinfettare le ferite o per estrarre un profumo di fiori.
L'henné viene usato come prodotto di bellezza. Viene anche utilizzata per curare il mal ditesta, applicandola ai lati della fronte. La tintura di henné ha anche lo scopo di curare la pelle screpolata e combattere diversi tipi di funghi. L'henné ha proprietà antitumorali ed è efficace per curare piaghe infette.


Abbigliamento tradizionale

L'abbigliamento può esprimere usi, costume e tradizioni di una comunità, custodire frammenti della memoria di un popolo.
La ricercatezza estetica si nota particolarmente nell'abbigliamento femminile, il quale per la donna è un valore sia estetico sia morale. La caratteristica maggiormente distintiva dell'abito femminile sono gli sfarzosi e luminosissimi ricami che decorano le sue estremità e la parte centrale. Mentre l'abito maschile è caratterizzato dalla semplicità e dalla comodità.

----------------------

GIORNATE CULTURALI SAUDITE A ROMA
Piazza del Popolo 1-5 Ottobre 2013


Martedì, 1 Ottobre (ingresso ad inviti)
18.00
Inaugurazione dell'Esposizione alla presenza del Sindaco di Roma Ignazio Marino e della Delegazione Saudita
18.15
Visita all'Esposizione
18.30
Cocktail di benvenuto
18.45
Introduzione degli ospiti, prolusioni delle Delegazioni saudita ed italiana
19.15
Inizio delle esibizioni musicali e degli spettacoli di folklore
20.30
Pranzo ufficiale offerto dalla parte Saudita

Da Mercoledì 2 fino a Sabato 5 Ottobre - 10:00 -21:00 (apertura al pubblico)
10.00
Apertura dell'Esposizione con degustazioni di datteri e piatti tipici, illustrazione dell'arte calligrafica araba e applicazioni artistiche di henné realizzate da professionisti a disposizione degli ospiti dell'evento, sfilate di costumi tradizionali
11.00
Spettacoli di musiche e danze del folklore saudita
17.30
Spettacoli di musiche e danze del folklore saudita
19.30
Spettacoli di musiche e danze del folklore saudita
21.00
Chiusura dell'Esposizione

----------------------
PROGRAMMA:

http://www.italia-arabiasaudita.it/contenuti/programma_giornate_culturali_saudite_roma_2013.pdf

----------------------
SITO UFFICIALE:

http://www.italia-arabiasaudita.it/
----------------------

ARTICOLO ANSA:

80 anni di relazioni diplomatiche tra Arabia Saudita e Italia
Roma, 1 - 5 ottobre 2013
Piazza del Popolo

Le relazioni diplomatiche tra Italia e Arabia Saudita compiono 80 anni: e a Roma, dal 1 al 5 ottobre si festeggia con una serie di appuntamenti ad hoc. La centralissima Piazza del Popolo ospiterà una kermesse continua, dalle 10 alle 21, dedicata a 'Spettacoli, arti e colori del Regno di Arabia Saudita', a ingresso libero; anche il sindaco della capitale, Ignazio Marino, parteciperà all'iniziativa. Mentre dal 4 ottobre al 30 novembre la Gipsoteca del Complesso del Vittoriano ospiterà l'esibizione 'Alla scoperta dell'Arabia Saudita, terra di dialogo e di cultura'. Anche due della principali università romane daranno il loro contributo alla ricorrenza, ospitando conferenze a tema: 'Il ruolo del Regno dell'Arabia Saudita nell'ambito degli aiuti umanitari' presso Roma Tre, il 1 ottobre, dalle 10 alle 12 e, contemporaneamente, 'L'istruzione superiore e la società della conoscenza in Arabia Saudita' presso La Sapienza. (ANSAmed)

------------------

CONFERENZA ALL'UNIVERSITA' DI ROMA TRE 01.10.2013

Celebrazioni per gli 80 anni delle relazioni Italo-Saudite

In occasione delle Celebrazioni per gli 80 anni delle relazioni Italo-Saudite, l’Università degli studi Roma Tre ospiterà una conferenza dal titolo L’importante esperienza dell’Arabia Saudita nel campo degli aiuti umanitari, che si terrà martedì 1° ottobre dalle ore 10 alle 12 nell’Aula magna del Rettorato in via Ostiense 159, Roma.

E’ possibile scaricare un testo http://gina.uniroma3.it/download/1379683607docx
su Il ruolo del Regno dell’Arabia Saudita nell’ambito degli aiuti umanitari

Sono inoltre previste due conferenze presso la Sapienza Università di Roma, che si terranno mercoledì 2 ottobre.

Tutte le iniziative sono promosse dall’Ufficio Culturale Saudita in Italia, dal Regno dell’Arabia Saudita, Ambasciata del Regno dell’Arabia Saudita e dal Forum Arabia Saudita-Italia.

Per informazioni:
Saudi Cultural Office in Italy
tel. 06 8448510.38/99 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LOCANDINA ROMA TRE:
http://www.uniroma3.it/images/Poster_b.jpg

------------------

CONFERENZE ALL'UNIVERSITA' LA SAPIENZA 02.10.2013

Conferenza/Internazionale
Forum Arabia Saudita-Italia
mercoledì 2 ottobre 2013 - ore 10.00
aula magna - palazzo del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma


Nell'ambito delle celebrazioni per gli 80 anni delle relazioni Italo-Saudite sono previste tre conferenze. La prima, sul tema degli aiuti umanitari, avrà luogo il primo ottobre presso l'università di Roma Tre.  Gli altri appuntamenti saranno invece ospitati il 2 ottobre presso l'aula magna della Sapienza. Nel corso delle conferenze si affronteranno diversi aspetti della cultura saudita. La prima, dal titolo L'istruzione superiore e la società della conoscenza in Arabia Saudita, inizierà alle 10.00, la seconda, Arte e letteratura nel Regno dell'Arabia Saudita, alle 15.00. I due incontri rappresentano l'occasione per celebrare l'amicizia decennale tra i due Paesi e rinnovarne lo spirito di partnership e cooperazione.

Info
Saudi Cultural Office in Italy
T (+39) 06844851038/99
F (+39) 068842336

http://www.uniroma1.it/notizie/italia-e-arabia-saudita-ottanta-anni-d%E2%80%99amicizia

---------------

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.