EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

20/30- Associazione Figli di Abramo

20.10.2013 al 30.10.2013

Associazione Figli di Abramo, Amici per la Pace

presenta

I ragazzi del progetto "Fiori di Pace", provenienti da Israele, saranno con noi a Roma per incontrarsi con i loro coetanei del Liceo Augusto, dal 20 al 30 ottobre prossimo.

PROGETTO

Fiori di pace: giovani in azione per lo sviluppo della pace
Per l'educazione al dialogo interculturale e a una gestione non violenta dei conflitti; promozione di una cultura della solidarietà.
In collaborazione con la rivista Confronti e finanziato dalla Provincia di Roma

Lo scopo del progetto è quello di creare un' opportunità di incontro e conoscenza tra adolescenti israeliani, palestinesi e italiani. Il perdurare del conflitto fra il popolo israeliano e quello palestinese genera e alimenta paure, pregiudizi, risentimento, quando non odio e desiderio di vendetta. L' obiettivo del progetto è modificare questa realtà, punto di partenza per cambiare l' ethos conflittuale.
Il progetto intende, inoltre, sensibilizzare i ragazzi italiani alle problematiche del conflitto in Medio Oriente e soprattutto fornire gli strumenti per accrescere la loro consapevolezza identitaria e la capacità di interagire positivamente nella gestione di situazioni conflittuali, per arginare il clima di intolleranza e la deriva di violenza che si sta propagandando nella nostra società.
Gli studenti di 3 classi (II e/o III anno) dell' istituto scolastico Liceo ginnasio statale Augusto di Roma, saranno coinvolti in una serie di iniziative che avranno l'obiettivo di sensibilizzare alle problematiche del conflitto in Medio Oriente, e soprattutto di fornire strumenti per accrescere la loro consapevolezza identitaria e la capacità di interagire positivamente nella gestione di situazioni conflittuali. In particolare per il 2011-2012 sono contemplate le seguenti attività:
- laboratori orientativi per una contestualizzazione del progetto;
- lezioni frontali per un' introduzione alla situazione geopolitica;
- laboratori di approfondimento nel corso dei quali gli studenti saranno coinvolti direttamente, attraverso la metodologia dell' imparare facendo;
- incontri con testimoni privilegiati provenienti da Israele e Territori palestinesi;
- mostra conclusiva degli elaborati degli studenti;
- giornata seminariale conclusiva di confronto e socializzazione dei risultati del progetto.

info:
http://www.figlidiabramo.com/#!

--------------------------------

EVENTO 22.10.2013

L’ associazione
Figli di Abramo – Amici per la Pace
è lieta di invitare la S.V. al
Concerto di Benvenuto
per i ragazzi provenienti da Israele per il progetto Fiori di Pace


Presso
Sala Santa Cecilia - Istituto Salesiano S.Tarcisio
Via Appia Antica, 102 Roma (l'ingresso è a Via Appia 126)

Martedì 22 ottobre 2013 ore 20,30

Il concerto sarà tenuto dal gruppo corale
Coro Cantering di Roma
Verranno eseguiti brani della tradizione popolare italiana, estera
e successi internazionali
Al concerto seguirà un rinfresco al quale parteciperanno i ragazzi provenienti da Israele, i ragazzi del Liceo Augusto di Roma e i componenti dello staff di Confronti e dell’ Associazione Figli di Abramo – Amici per la Pace che hanno realizzato il progetto

Ingresso a offerta libera – fino a esaurimento posti
Informazioni : Figli di Abramo – Amici per la pace 349 4422669



Gli esecutori


Maurizio Berardi.

Inizia giovanissimo lo studio del pianoforte, collaborando come accompagnatore con diverse corali romane. E' cantore dal 1995 al 2009 con il coro Johannes Ockeghem di Roma, diretto dal M° Roberto Ciafrei. Continua il percorso accademico in età adulta e si diploma in pianoforte nel 2011. Nell'anno accademico 2011-2012 frequenta a Roma il corso nazionale AIGAM "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon". Prosegue gli studi pianistici, continuando il perfezionamento sotto la guida del M° Carlo Dominici, del quale è tutt'ora allievo.


Claudio Bonechi.

Senese, si diploma in pianoforte sotto la guida di Miriam Donadoni Omodeo al Conservatorio di Bologna, dove segue anche i primi due anni del Corso di Composizione. A Siena, negli anni della giovinezza, frequenta i corsi estivi della Accademia Chigiana e ha modo di entrare in contatto con grandi maestri di vari strumenti, arricchendo così la propria formazione musicale. In seguito si perfeziona con Paolo Teodori, Sona Aardonz, Carlo Dominici (ultimo allievo di Arturo Benedetti Michelangeli). A partire dal 1967 si avvicina alla Musica Elettronica, allora in fase "pionieristica", con il gruppo di Enore Zaffiri (a cui partecipano anche Gianfranco Vinay e Lorenzo Ferrero) presso il Conservatorio di Torino, città dove si laurea in Ingegneria elettronica. Interessato a questa ricerca di nuovi suoni e modi di fare musica, si trasferisce nel 1971 a Stoccolma presso lo Studio di Musica Elettronica della Radio Svedese, dove svolge attività di ricerca collaborando al progetto di un sintetizzatore digitale, all'avanguardia per i tempi. Tornato in Italia, prosegue il corso di Composizione al Conservatorio di Milano con Aldo Clementi e Davide Anzaghi. Svolge attività concertistica sia come solista che nella musica da camera, e ottiene ovunque calorosi consensi, avendo al suo attivo più di centoventi concerti tenuti in varie città d’Italia.
Il suo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Collabora alle riviste “Konsequenz – Rivista di musiche contemporanee diretta da Girolamo De e “Il Sogno della farfalla“ con articoli di cultura musicale e generale.


Giuseppe Occhioni.

diplomato in violino, dal 1985 al 1991 fa parte dell'Orchestra lirico-sinfonica dell'Amministrazione Provinciale di Bari (Teatro Petruzzelli) e, come primo violino, collabora con l' "International Chambre Orchestra" diretta dal M° Richard Lee. Abilitato all’insegnamento di educazione musicale nelle scuole medie.Nel 1992 è 1° violino nell' orchestra dell' Accademia Musicale Dal 1993 al 1995 fa parte del Trio " Louis Panormo" di Roma (violino, viola e chitarra). Nel 1995 e 1996 partecipa alla rassegna " Natura in concerto" organizzata dall' "Accademia Musicale della Romagna Toscana" sia in veste di 1° violino dell' orchestra che come solista. Attualmente è componente dell' Orchestra del "New Opera Festival" di Roma dove ricopre anche il ruolo di primo violino. E’ Direttore Artistico dell' "Associazione Sabina Musica 2001 Città di Monterotondo" con la quale prosegue l'attività didattica, istruisce il coro polifonico e l'orchestra
giovanile. Con questa Associazione, in collaborazione con l'Associazione Doron di Firenze, organizza i corsi estivi “Musica e Arte” per giovani strumentisti ad arco (6-20 anni), che si è svolgono annualmente a partire dal 2002 presso l'Imperiale Badia Benedettina di Farfa e dal 2004 a S. Sepolcro (AR). Dall’anno scolastico 2003/2004 è docente e direttore artistico della scuola di musica del “Parco dei Bambini Montessori” in Roma. Dal 2004 collabora con l’Associazione IN…CANTANDO e fa parte del gruppo “Operetta che passione”. Attualmente è direttore dell’ Orchestra Humoresque e delle orchestre giovanili presso il Mississippi Music School di Roma e dell’Istituto Comprensivo Statale di Montelibretti (progetto "Isola Sabina").


L’associazione Figli di Abramo – Amici per la pace

Abramo il padre antico,il custode dell’amicizia con Dio in cui ebrei, cristiani ed islamici si riconoscono e si incontrano. Come figli noi guardiamo con speranza ai tanti segni di dialogo che oggi si moltiplicano, per fare patrimonio comune le ricchezze di ognuno.
Crediamo che la pace sia possibile, che vivere insieme sia possibile: impegno di ogni uomo e impegno irrinunciabile per l’uomo che fonda la sua vita in Dio.
Incomprensione e rifiuto devono cedere il passo a pacifica convivenza e stima.
Lavoriamo insieme con tenacia : ognuno nella fedeltà alle proprie tradizioni e nel rispetto delle altrui. Senza scoraggiarci perché il cammino sia operoso e visibile. Sediamo insieme sotto la tenda di Abramo e gustiamo il cibo dell’amicizia.

L'Associazione ha per scopo:
- la valorizzazione della pace, della cultura multietnica e multi religiosa e della solidarietà fra i popoli;
- la piena attuazione dei diritti di cittadinanza e la realizzazione delle pari opportunità tra donne e uomini;
- la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali;
- l' attuazione dei principi di uguaglianza, di pari dignità sociale degli individui e dei gruppi nell’ambito di uno sviluppo della democrazia e della persona umana;
- l'attuazione dei principi di solidarietà, per affermare i diritti di tutti, e per superare squilibri economici, sociali, territoriali e culturali.


Il Progetto

Fiori di pace (2012-2013) in collaborazione con la rivista Confronti (www.confronti.net) Lo scopo del progetto è quello di creare un'opportunità di incontro e conoscenza tra adolescenti israeliani, palestinesi e italiani.
Il perdurare del conflitto tra il popolo israeliano e quello palestinese genera e alimenta paure, pregiudizi, risentimento, quando non odio e desiderio di vendetta.
Il progetto punta a modificare questa realtà, punto di partenza per cambiare l' ethos conflittuale.
Il progetto intende, inoltre, sensibilizzare i ragazzi italiani alle problematiche del conflitto in Medio Oriente e soprattutto fornire gli strumenti per accrescere la loro consapevolezza identitaria e la capacità di interagire positivamente nella gestione di situazioni conflittuali, per arginare il clima di intolleranza e la deriva di violenza che si sta propagando nella nostra società.

Ulteriori informazioni sul sito http://www.figlidiabramo.com o http://www.confronti.net
L' Associazione "Figli di Abramo - Amici per la pace" è completamente autofinanziata, per
sostenerci potete associarvi scegliendo tra le modalità seguenti :

Socio ordinario € 50,00 / anno
Socio sostenitore € 20,00 / anno
Se volete sostenerci senza dovervi iscrivere
IBAN IT16P0305103216000031950015

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.