EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

25- Visita racconto Moschea di Roma

Sabato 25 gennaio 2014

VISITA RACCONTO MOSCHEA DI ROMA E SCIENZIATI E POETI ARABI MEDIOEVALI
L’anello mancante della scienza e letteratura moderna occidentale


ATTENZIONE: indossare calzini perché ci si toglie le scarpe per entrare e per le donne si richiede un foulard per coprire il capo. Sotto come raggiungere Moschea facile con i mezzi pubblici.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA nome e mail partecipanti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricevere OK di conferma)

Perché ci hanno sempre detto che gli antichi arabi erano grandi astronomi, grandi chimici, grandi matematici, ma nessuno ci ha mai spiegato perché? E la poesia?
Da dove uscirono i trovatori provenzali, l’Amor cortese o ancora Dante, Cavalcanti e il Dolce Stil Novo?
Perché amici medici mi raccontano che gli Arabi furono i padri della medicina moderna? O che nel medioevo le corti europee assoldavano “tecnici” superqualificati arabi per gestire l’amministrazione?
E perché il grande Movimento di traduzione di Baghdad non viene ricordato come la grande biblioteca di Alessandria, quando fu un processo determinante per le scoperte di Copernico, Galileo, Newton e tanti altri ancora, secoli e secoli dopo?
Domande, domande, domande… ma fu proprio questa ricerca infinita nell’Islam dei primordi a generare una rivoluzione culturale dopo oltre 500 anni di oscurità… “chi viaggia in cerca della conoscenza, viaggia sul cammino tracciato da Allah per giungere al paradiso”. Teologia e scienza camminavano insieme verso la ricerca della verità e saranno proprio questi semi che secoli dopo germineranno pian piano anche in Europa…
… Questi misteri allora cercheremo di svelare nella magia del sacro luogo islamico di Roma, dove Oriente e Occidente s’incontrano più che mai.. la più grande Moschea d’Europa.

Il giro, di un’ora e mezza circa, sarà composto in due parti. La prima sarà all’esterno della Moschea dove, seduti sotto gli archi e il minareto si narrerà la parte storica sino allo spartiacque rinascimentale; nella seconda parte, si entrerà all’interno dell’edificio sacro accompagnati da un mediatore culturale che ce ne illustrerà le meraviglie.

Inshallah.


Sottoscrizione 10 euro. La quota di partecipazione consiste in un contributo per l’associazione Teatro Reale, mentre nessun importo è richiesto dal Centro Islamico Culturale d'Italia che gestisce la Moschea di Roma.

Con i mezzi: da Piazza del Popolo trenino per Viterbo, fermata CAMPI SPORTIVI ci mette 5 minuti – ATTENZIONE, DOVETE PRENOTARE FERMATA COME SU UN BUS ALTRIMENTI IL TRENO NON SI FERMA!!...
Orari trenino… http://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=1375

EVENTO FB
https://www.facebook.com/events/207788842745207/?ref=3&ref_newsfeed_story_type=regular&source=1

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.