EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

29- Leila Mirzakhani La Gabbia (mostra)

You Can’t go home again

Leila Mirzakhani

"La Gabbia "


installazione, matita su carta lucida, proiezione video

Mostra a cura di  Helia Hamedani

La Nube di OOrt – Via Pricipe Eugenio 60, Roma


Inaugurazione martedì 29 aprile 2014 dalle ore 18,30
 
La prima di una serie di tre installazioni presentate in rapida successione, a distanza di dieci giorni. Una formula inedita, che mira a tenere alta la tensione intorno ad un tema, proposto a tre artiste dalla curatrice iraniana Helia Hamedani, che parlando del ritorno (impossibile) a casa tocca il profondo della personalità di ognuno di noi. Dopo l’artista Leila Mirzakhani  presenteranno le loro installazioni Donatella Spaziani sabato 10 maggio  e Adelaide Cioni martedì 20 maggio 2014.
Leila Mirzakhani  parte dai giardini di solitudine, giardini nostalgici e poetici, dall’aria fumosa di colore blu, dove fugge dalle ombre nere che la inseguano. A volte, come nell’installazione La casa è nera del 2013 (una citazione della poetessa iraniana Forough Farokhzad), la nostalgia dei giardini immaginari viene delicatamente accompagnata ai profumi delle spezie che rammentano casa. Per lo spazio de La Nube di Oort, l'artista crea una casa prigione, un archetipo, in quanto sicura perché chiusa, come una gabbia. In un atto rituale, come quello di un ossessivo mantra pittorico, Leila Mirzakhani  ripete nel vuoto dello spazio espositivo il segno delle sbarre di una gabbia. Con il ritmo stravagante e ricorrente dell'ombra di un pappagallo nello spazio delimitato da sbarre.


Orario di apertura :  da martedì a sabato  17.30 / 19.30  e  per appuntamento (3383387824)     

Finissage  3 giugno 2014   ore 18 -   con opere delle tre artiste e presentazione del catalogo finale.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.