EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

31- Concorso Fotografico Acqua 2015

Concorso Fotografico Internazionale di Beneficenza

“Acqua 2015”

Temi: “Acqua: Fonte di Cibo” e “Ambiente”


Il Concorso Fotografico “Acqua 2015” è un’iniziativa promossa dall’associazione SBS per il Sociale Onlus, insieme ai Lions International, Club Roma Ara Pacis, per portare soluzioni costruttive al problema dell’acqua collaborando con la ONG maliana JI DUMA - EAU DE VIE.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con United Nations World Water Day e patrocinata, tra gli altri, dal Kyoto Club ed Expo 2015, ha come scopo la raccolta di fondi da destinare alla costruzione di pozzi di acqua potabile in Mali.

Il Concorso, giunto alla sua terza edizione, prevede due sezioni, la prima intitolata “Acqua: Fonte di Cibo”, è dedicata all’acqua come fonte di nutrimento e risorsa fondamentale per lo sviluppo e la dignità dell’uomo. In ogni civiltà, infatti, l’accesso all’acqua, come risorsa di vita e bene comune, è prioritario e rappresenta il motore di uno sviluppo umano sostenibile.
La seconda è l’Ambiente considerato nelle sue più varie accezioni: da quella ecologica a quella sociale, da quella naturalistica e fisica che prevede l’interazione dei 4 elementi fondamentali (acqua, aria, terra e fuoco) a quella più strettamente individuale, legata alla propria dimensione umana e spirituale.

Sin dalla sua prima edizione, nel 2011, il nostro Concorso Fotografico è stato un’occasione per stimolare una riflessione sui valori sociali, culturali, ambientali dell’acqua promuovendo un concetto di fotografia che fosse narrazione onesta, etica ed estetica sul tema.

Nell’edizione Acqua 2015 abbiamo voluto ampliare le tematiche per dare maggiore spazio alla libertà artistica, alle competenze tecniche e alle scelte narrative di ogni partecipante.

INFO:
http://www.sbsociale.org/joomla/

BANDO DI CONCORSO:
http://www.sbsociale.org/joomla/index.php/component/phocadownload/category/5-concorso-fotografico?download=9:il-bando-del-concorso-acqua-2015

 

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.