EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

27- Viaggio in Palestina (viaggio)

VIAGGIO NELLA PALESTINA DELLA BELLEZZA
dal 27 aprile  al 5 maggio
con l’associazione “Oltre il Mare”


Viaggio nella Palestina della bellezza - purtroppo spesso nascosta dalle violenze dell’occupazione.
Iscrizione entro il 18 marzo 2015 inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il viaggio durerà nove giorni e costerà 1200 euro. La partecipazione è a numero chiuso (massimo 20 partecipanti) e in caso di un numero maggiore di richieste  verrà data precedenza a chi non è mai stato in Palestina.

Viaggeremo tra bellezza e resistenza, incontrando genti, monumenti  e  natura, visitando campi profughi e città storiche, tra sapori, profumi, suoni  e suggestioni culturali e religiose plurimillenarie. Il viaggio sarà guidato da P. Cecconi, in collaborazione con  guide locali.

-----------------

Associazione Oltre il Mare, onlus


VIAGGIO NELLA PALESTINA DELLA BELLEZZA

dal 27 aprile 2015 al 5 maggio 2015

con l’associazione “Oltre il Mare”

PROGRAMMA PREVISTO

LUNEDÌ 27 aprile partenza da Roma e da Milano. Arrivo all’aeroporto di Tel Aviv e trasferimento a Gerusalemme Est. Pernottamento nel cuore della Città vecchia presso l’albergo-ostello Golden Gate in camere da due o tre letti (per la singola è richiesto un supplemento).

TUTTI I TRASFERIMENTI, PER QUANTO POSSIBILE, AVVERRANNO TRAMITE MEZZI PUBBLICI, VIAGGIANDO FIANCO A FIANCO CON LA POPOLAZIONE PALESTINESE. SOLO PER QUELLI MOLTO LUNGHI SI USERA’ UN PULMANN PRIVATO AD USO ESCLUSIVO DEL GRUPPO.

MARTEDÌ 28 L’intera giornata sarà dedicata a Gerusalemme.

MERCOLEDÌ 29 Trasferimento a BETLEMME con autobus di linea. Due notti nella gasthouse di DHEISHE Camp, o di AIDA Camp punto base per la visita di BETLEMME, BEIT JALA, BEIT SAHOUR, BATIR e dei siti archeologici del distretto risalenti a oltre due millenni fa.

GIOVEDÌ 30 Visita ad AL KHALIL (Hebron) e al campo profughi di AROUB. Rientro a Betlemme in serata.

VENERDÌ 1 maggio. Partenza per SABASTYIA, autentico gioiello archeologico in cui s’intrecciano elementi architettonici e religiosi che mantengono tracce dell’antica terra di Canaan e delle “conquiste” successive. Pernottamento nella guesthouse dell’antico palazzo Al Kayed.

SABATO 2 visita alle città di NABLUS e di QALQUILIA, interessanti sia per la loro storia e la loro antica bellezza, sia per gli accadimenti più recenti.

DOMENICA 3 / LUNEDÌ 4. RAMALLAH. Visita del mausoleo di Darwish e della tomba di Arafat.
ABOUD e TAYBEH, cittadine ricche di storia e di bellezze naturali e architettoniche e sedi di importanti programmi sociali

MARTEDÌ 5 incontro a Tel Aviv con un’associazione israeliana filo-palestinese e partenza per l’Italia.

Sono programmati alcuni incontri con rappresentanti istituzionali (sindaci, governatori e ministri), con associazioni che rappresentano la società civile palestinese e con artisti palestinesi. Non mancherà un pranzo tipico palestinese curato, descritto e accompagnato dalla famosa food blogger Fidaa Abu Hamdiyeh.


Il viaggio sarà molto intenso e punterà a far conoscere la Palestina della bellezza, quella che resiste, nonostante tutto, all’illegale e feroce occupazione israeliana.
Gli incontri programmati saranno inseriti - per quanto possibile - in questa cornice. Il programma indicato potrà subire alcune modifiche dovute alla situazione interna alla Palestina.

La somma richiesta (1.200 euro) comprende biglietto aereo, trasporti interni, interpreti, guide, pernottamenti in mezza pensione in camere doppie (è richiesto un supplemento per camera singola), ingressi ai siti e ad eventuali spettacoli a pagamento.

Le prenotazioni si chiudono il 18 marzo. Al momento della prenotazione sarà necessario versare 200 euro e inviare copia del passaporto. La somma residua sarà versata in due rate, rispettivamente la prima entro il 2 aprile e la seconda entro il 22 aprile.

Il passaporto deve avere scadenza successiva al 5 novembre 2015 e non deve portare timbri di paesi “ostili” quali Libano, Siria, Cuba ecc.

PRIMA DELLA PARTENZA CI INCONTREREMO PER I DETTAGLI DEL VIAGGIO.

Per ogni informazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviare un messaggio (sms o whatsapp) al seguente numero: 347.6090366.

Associazione Oltre il Mare - C.F. 97829120589
Sede Legale Roma, via Sesto Celere, 5 - 00152
www.associazioneoltreilmare.com
contatti email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.