EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

12- Befilmaker a Gaza (conferenza)

Università La Sapienza
Dipartimento di Studi Orientali

Befilmaker a Gaza

Qualche giorno fa, durante la giornata di riqualificazione di Caserma Sani, è stata allestita la mostra fotografica "Life in Palestine" e i due videomaker Daniele Napolitano e Valerio Nicolosi sono venuti in Dipartimento a raccontarci la loro esperienza lavorativa (e umana) all'interno della Striscia di Gaza.

Questa volta il Collettivo Studi Orientali e Link Sapienza sono lieti di presentare il progetto di solidarietà e scambio culturale "Befilmaker a Gaza", promosso dall'Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani, e finanziato dalla vendita del libro scritto da Valerio Nicolosi che dà il nome al progetto.

Mercoledì 12 maggio-ore 17.00- aula 7, ex caserma Sani

Ospiti:
Valerio Nicolosi, autore del libro e responsabile formazione dell'Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani
Enrico Farro, presidente dell'Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani
Lucia Pappalardo, segretario generale dell'Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani

Sinossi del libro
Befilmaker a Gaza è il racconto di un viaggio di lavoro e di passione di Valerio Nicolosi. 22 racconti e 26 fotografie che ci portano in una Gaza poco conosciuta e dal volto umano. Dalle lezioni teoriche di fotografia e videomaking nella storica università Al Aqsa, alle lezioni pratiche nei campi profughi della città dove si giocavano partite di calcio tra fotografi e abitanti del campo, passando per il traffico, le decine di tè offerti ai pochi stranieri presenti nella Striscia, ma anche il rumore dei caccia che volano a bassa quota durante il giorno o delle cannonate provenienti dal mare la notte. Testo e foto ci accompagnano in una narrazione che nasce come un diario ma che a tratti diventa riflessione sul concetto di bellezza, sull'etica del filmaker e del fotoreporter e sul rapporto tra chi si trova davanti alla camera e chi dietro, perché è soprattutto in questi luoghi che bisogna domandarsi cosa si sta riprendendo e come lo si sta facendo.

Video
Befilmaker a Gaza - Booktrailer
https://vimeo.com/125022915

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.