EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

03- [Pescara] Spettacolo teatrale Gaza (teatro)

Spettacolo GAZA: testimonianza e poesia per la difesa dei diritti dei palestinesi

Giovedì 3 marzo 2016 ore 21,00 Spazio Matta, Pescara
Via Gran Sasso, Pescara

Andrà in scena lo spettacolo GAZA, tratto liberamente dal libro di Vittorio Arrigoni e con le liriche dei poeti Ibrahim Nasrallah e Samih Al Qasim.

La testimoniaza di Arrigoni racconta il massacro che la popolazione di Gaza e l'intero territorio hanno subito ad opera delle forze militari dell'esercito israeliano durante l'operazione Piombo Fuso scatenata sulla Striscia di Gaza tra dicembre 2008 e gennaio 2009.

Gli ignoti civili uccisi prendono voce attraverso le struggenti poesie dei due grandi poeti palestinesi a difesa della dignità umana e della resistenza di un popolo scacciato dalle legittime terre e reso profugo da oltre sessant'anni dalla colonizzazione di insediamento israeliana.

Testimonianza e poesia sono il fulcro drammaturgico da cui muovono i performer in scena che come scheletro emotivo non imitano la rappresentazione di una tragedia ma cercano di esprimere ciò che è accaduto, e lo spettatore non assiste ad una narrazione dell'orrore ma partecipa ai sentimenti e alla sofferenza di chi agisce in scena confrontandosi con l’orrore per scelta e necessità.

Deposito Dei Segni

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.