EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

01- Nazra Palestine Short Film Festival: Sguardi sulla Palestina (film)

Bando per la partecipazione al Nazra Palestine Short Film Festival: Sguardi sulla Palestina
- apertura bando: 01.02.2019
- chiusura bando 30.04.2019

Il NAZRA PALESTINE SHORT FILM FESTIVAL, è un festival itinerante tutto italiano promosso dall'associazione Restiamo Umani con Vik, Venezia, Centro Italiano di Scambi Culturali VIK, Gaza e Ecole Cinema, Napoli.

Vi invitiamo a seguire il festival dal sito https://nazrashortfilmfestival.com/ dove troverete le due precedenti edizioni, con film finalisti e vincitori, schede dei film e articoli sulle proiezioni nazionali ed internazionali.

Il primo febbraio 2019 è partito il nuovo bando

Chi fosse interessato sappia che si accettano film non anteriori al 2016, di lunghezza massima di 20 minuti, incentrati sulla realta socio-politica della Palestina, di autori internazionali e palestinesi.

Comunicato stampa NAZRA 2019
1 febbraio 2019   

NAZRA Palestine Short Film Festival 2019
“Sguardi” sulla Palestina
Aperto il bando per la terza edizione

Venezia, 1 febbraio 2019 – Dopo il successo delle prime due edizioni, torna la rassegna cinematografica itinerante e multiculturale “NAZRA PALESTINE SHORT FILM FESTIVAL”, che lancia oggi il bando per la candidatura di opere brevi dalla e sulla Palestina.

Promosso dalle organizzazioni Restiamo Umani con Vik (Venezia), École Cinéma (Napoli) e Centro Italiano di Scambi Culturali-VIK (Striscia di Gaza – Palestina), “NAZRA” (in arabo “Sguardo”) è un Festival di cortometraggi che ha come obiettivo la promozione delle competenze artistiche e cinematografiche di giovani autori e autrici, palestinesi e non, che usano il linguaggio del cortometraggio per trattare temi quali la libertà, la giustizia, i diritti umani, l’autodeterminazione, nel delicato contesto israelo-palestinese.
Il NAZRA Palestine Short Film Festival offre la possibilità ad autrici e autori, spesso con minori  risorse economiche, di acquisire visibilità internazionale. Nasce dalla volontà di far conoscere la produzione cinematografica giovanile palestinese ed evidenziarne le eccellenze, superando il limite della carente distribuzione che la rende poco conosciuta al grande pubblico. Mira inoltre a promuovere presso un pubblico più ampio la conoscenza della realtà sociale e politica in Palestina, rimettendo al centro del dibattito pubblico la violazione dei diritti umani subita dal suo popolo.

MODALITA’ di PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al concorso opere di autori palestinesi e non, che trattino tematiche inerenti la realtà politica, storica, sociale o culturale palestinese.
Le opere dovranno essere inviate alla Segreteria del Festival entro il 30 aprile 2019.

Tre le sezioni in concorso:
> fiction
> documentari
> opere sperimentali

Tra le opere presentate verranno assegnate anche due menzioni speciali:
Nazrat al-Shabāb (Sguardo dei giovani) – per un’opera di giovani cineasti/e
Vittorio Arrigoni Prize – per un cortometraggio su progetti di solidarietà.

Le opere finaliste verranno selezionate da una Giuria internazionale di esperti, composta da figure di rilievo, operanti nell’ambito artistico, culturale e cinematografico italiano e palestinese. Le opere vincitrici verranno premiate a Venezia nella prima tappa del Festival, ad ottobre 2019. Seguiranno tappe in altre città italiane, nella Striscia di Gaza e nei Territori Palestinesi. Durante le rassegne verranno coinvolte inoltre alcune Giurie Giovani, nell’ambito del percorso didattico che NAZRA avvierà in Istituti superiori e Università.
Uno dei principali propositi di Nazra è garantire la circolazione delle opere vincitrici, laddove possibile in presenza degli autori, nelle diverse sedi o città che ospiteranno la manifestazione.

Anche quest’anno il NAZRA Palestine Short Film Festival conta di raccogliere il meglio della produzione audiovisiva di autori palestinesi e non, proponendolo poi in proiezioni pubbliche in città italiane, europee e palestinesi, con lo scopo di promuovere messaggi ispirati ai valori della transculturalità, della solidarietà sociale, della pace e della giustizia.

Per dettagli sulla partecipazione:
https://nazrashortfilmfestival.com/call-2019/

Per maggiori informazioni:
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
website: http://www.nazrashortfilmfestival.com
Call: https://nazrashortfilmfestival.com/2019/02/01/apertura-bando-nazra-2019/

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.