EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

18- Fifa Nera Fifa Blu, Siamo Tutti Migranti?

Siamo tutti migranti?
SABATO 18 MAGGIO ORE 20,30

presso: Auditorium: Parrocchia Gesù Divin Maestro
(zona Pineta Sacchetti) Roma

FIFANERAFIFABLU

4 voci .... “speciali” .... per “illustrarci” le parole che popolano le PAURE “nostre” e di chi arriva da noi.

ASCANIO CELESTINI
ha portato in scena decine di spettacoli, scritto molti libri, partecipato a trasmissioni in radio e in televisione, registrato un disco, girato documentari e un film.

ALESSANDRA BALLERINI
avvocato civilista specializzato in diritti umani e immigrazione.

NELLO SCAVO
giornalista, redattore di Avvenire esperto di immigrazione per essere stato sul campo (nelle prigioni libiche, sulle navi di salvataggio dei migranti).

LORENZO TERRANERA
illustratore e scenografo. Ha curato la grafica e le animazioni per la trasmissioni Ballarò e ”Di martedì.

Serata organizzata insieme a Casa Betania, Cooperativa l’Accoglienza Onlus
Ingresso libero: per aiutarci ad organizzare si prega di comunicare la propria partecipazione:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,/

------------------------------------------------------
FIFA NERA … FIFA BLU

La paura di chi parte e la paura di chi accoglie

L’incontro si svolgerà Sabato 18 maggio 2019 ore 20,30 Teatro Andrea D’Aloe – Parrocchia Gesù Divino Maestro Via Vittorio Montiglio,18 - Roma (zona Pineta Sacchetti)

Alcuni temi dell’incontro
Noi e loro, la nostra terraferma e il loro mare agitato. Storie, parole, per narrare due facce di una stessa paura: da un lato “la fifa blu” di noi che viviamo sulla sponda agiata del mondo e guardiamo i migranti sbarcare. Dall’altra “la fifa diventa nera”, quella che vediamo ogni giorno scolpita nei loro occhi di ogni età: la fifa di ciò che hanno già visto e di ciò che li attende, una fifa nera di noi.
Due modi di leggere la stessa parola senza ipocrisie: alcune storie, alcune parole alla scoperta delle reciproche paure, per provare a dissolverle, nell’imminente vigilia delle elezioni europee.
A raccontare Ascanio Celestini, ad approfondire Alessandra Ballerini e Nello Scavo, ad illustrare in diretta sul palco Lorenzo Terranera.

Ascanio Celestini, fa teatro dal 1996. Da quell’anno ha portato in scena decine e decine di spettacoli, scritto molti libri, partecipato a trasmissioni in radio e in televisione, registrato un disco, girato documentari e un film. Ha raccolto storie di contadini e operai, infermieri psichiatrici e operatori di call center, minatori e detenuti.

Alessandra Ballerini è avvocato civilista specializzato in diritti umani e immigrazione.
Link al sito: www.alessandraballerini.com

Nello Scavo è giornalista, redattore di Avvenire esperto di immigrazione per essere stato sul campo (nelle prigioni libiche, sulle navi di salvataggio dei migranti).
Link al sito: www.nelloscavo.com

Lorenzo Terranera, illustratore e scenografo. Ha curato la grafica e le animazioni per la trasmissioni Ballarò e ”Di martedì” condotte da Giovanni Floris. Ha illustrato oltre ottanta libri per numerose case editrici italiane, enti pubblici e istituzioni internazionali come L’Unicef, Amnesty International e Agesci.
Crediti formativi (per alunni del III, IV, V anno di scuola superiore)

L’incontro è molto indicato per gli studenti della scuola superiore. La serata per la rilevanza didattica dei temi trattati prevede la possibilità di rilasciare un attestato agli studenti partecipanti.
Gli studenti potranno – preventivamente rispetto all’incontro – sottoporre il presente programma ai propri insegnanti per loro opportuna valutazione dei crediti formativi che il singolo insegnante, in conformità a quanto stabilito con il proprio Collegio dei Docenti, vorrà riconoscere agli studenti che parteciperanno ai suddetti incontri. Per ottenere il rilascio dell’attestato di partecipazione è necessario venire all’incontro muniti del proprio documento di identità.

Organizzazione della serata:
Questa serata è organizzata insieme agli amici di Associazione Song Taaba Onlus – www.song-taabaonlus.org

Aderiscono agli amici di:
COMI – www.comiong.it - Cesc Project – www.cescproject.org

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.