EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

2- [Venezia] Madri in lutto dell'Iran (manifestazione)

Il Comitato a sostegno delle “Madri in lutto dell’Iran”
Il Centro Donna del Comune di Venezia
La Consulta delle Cittadine del Comune di Venezia
Il Comitato Pari Opportunità di Ca’ Foscari
La Rete di Donne per la Pace di Venezia e Mestre
Le Donne in Nero di Padova

Aderiscono all’appello del Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi a testimoniare la loro solidarietà alle “Madri in lutto dell’Iran”


Shirin Ebadi
sarà a Venezia il giorno Venerdì 2 ottobre in occasione del World Venice Forum 2009.


INVITIAMO TUTTE E TUTTI
a testimoniare l’appoggio alle
 “Madri in lutto dell’Iran” in
 Piazza S. Marco venerdì 2 ottobre
 dalle ore 17.30 alle ore 18.30.

Sarà Presente il Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi
Lettera del premio Nobel per la pace Shirin Ebadi alle
“Madri in Lutto dell’ Iran”




Alle donne libere del mondo:
La tragedia in Iran è molto più enorme di quello che avevamo immaginato.  Persone scese in strada pacificamente per esprimere la loro opposizione ai risultati delle elezioni sono state colpite con pallottole e manganelli.
Molti di coloro che sono sopravvissuti agli scontri sono stati arrestati nei giorni successivi alle proteste.
Le stazioni radiotelevisive iraniane  inizialmente hanno annunciato otto morti e successivamente undici.  Tuttavia, più di venticinque giorni dopo le manifestazioni nelle strade, sono ancora molti coloro che sono scomparsi e i loro nomi non sono negli elenchi di coloro che sono stati uccisi o arrestati.
Molte madri si sono ansiosamente rivolte a qualsiasi autorità potesse dar loro
informazioni sui loro cari scomparsi, ma non hanno ricevuto alcuna risposta.

Ora che le famiglie stanno lentamente ricevendo i corpi dei loro figli uccisi, è diventato palese che il numero delle vittime è molto più elevato di quello pubblicato dal governo della Repubblica islamica.
Inoltre, le famiglie sono costrette a firmare accordi legali in cui si impegnano a non rivelare come e quando i loro cari siano morti.  Ma non è possibile nascondere la verità per sempre e non è possibile mettere a tacere le grida, cosicché  col passare dei giorni la tragedia delle ultime settimane si rivela sempre più nella sua grandezza agli occhi del popolo iraniano.

Molte madri i cui figli sono stati uccisi, o sono ancora tra gli scomparsi o sono in carcere hanno costituito il “Comitato delle Madri in lutto”.

Ogni sabato dalle 7 alle 8 di  sera, i membri di questo comitato e le altre donne che simpatizzano con loro, si vestono di nero e si riuniscono nei parchi pubblici delle loro città  per manifestare in silenzio il loro dolore.

Vorrei esprimere il mio profondo dolore e cordoglio per le madri che hanno perso i loro cari per la libertà e la democrazia in Iran, e sono solidale con le donne che sono ancora alla ricerca dei loro cari scomparsi e con il gran numero di giovani uomini e donne iraniani che sono ora in carcere a causa del loro attivismo civile.
 
Invito tutte le donne libere del mondo a vestirsi in nero e a riunirsi in solidarietà con il Comitato delle Madri in Lutto ogni Sabato nella propria città per contribuire a far sentire la propria voce in tutto il mondo.

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.