EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

24- Gepolitica dell'acqua; Mesopotamia (conferenza)

Martedi 24 novembre si svolgerà il terzo incontro del ciclo di appuntamenti Visti dal Ponte, questa volta dedicato all'acqua come risorsa strategica per il controllo geopolitico di importanti aree geografiche



Martedi 24 novembre alle ore 19,00, presso la Biblioteca Rispoli in Piazza Grazioli 4 a Roma, si terrà il secondo appuntamento con il ciclo di incontri formativi “Visti dal Ponte – Incontri di approfondimento su Medioriente e Balcani”.

Tema di questo incontro: Gepolitica dell'acqua; Mesopotamia...

Saranno presenti:
- Giovanni Caputo, attivista della ....
- Caterina Amicucci, della Campagna per la Riforma della Banca Mondiale (CRBM)

Il progetto della diga di Ilisu rappresenta da anni l'investimento economico più rilevante del governo turco per lo sviluppo economico ed ambientale dell'Anatolia dell'Est. Un progetto gigantesco, che ha attratto capitali finanziari internazionali tra cui quelli di importanti istituti di credito italiano. Un progetto sul quale si concentrano fortissime opposizioni interne ed internazionali per le conseguenze ambientali devastanti per le regioni curde della turchia, ed a caduta per Siria ed Iraq.

Come riporta la CRMB “Hasankeyf e centinaia di altri beni culturali nella valle del Tigri con ben 12 millenni di storia verrebbero sommersi e quindi perduti per sempre... Oltre 55mila persone, secondo la stima più conservativa, saranno costrette ad abbandonare le proprie abitazioni. In realtà alcuni villaggi sono già stati sfollati, usando maniere a dir poco spicce, come ha potuto appurare di persona Christine Eberlein, esponente di spicco della Ong svizzera Berne Declaration, durante la sua missione sul campo tenutasi a fine 2007”.
Conosceremo il progetto e la campagna internazionale che si oppone alla sua realizzazione attraverso esperti appartenenti ad organizzazioni italiane da anni impegnate sul tema.

Per partecipare è necessario iscriversi
inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.','','','')">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando i propri dati personali (nome, cognome, telefono, titolo di studio).

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.