EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

4-6- Yalla Shebab (film festival)

Yalla Shebab
“Ragazzi libanesi e palestinesi si raccontano attraverso il cinema”
 
 
Roma, 17 maggio – Da oggi è online il sito web del Festival Yalla Shebab (www.unponteper.it/yalla/), la kermesse cinematografica dedicata ai ragazzi che andrà in scena alla Casa del Cinema di Roma dal 4 al 6 giugno.

 

Il progetto, promosso da “Un ponte per…”  e finanziato dalla Cooperazione italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, ha l’obiettivo di far conoscere e comprendere le realtà del Medio Oriente attraverso lo sguardo dei più giovani.

 

Con un click potrai accedere al programma del Festival, alla sezione news, alla galleria fotografica, alle video-interviste e scaricare tutti i materiali del progetto.

 

Tre giorni di cortometraggi, documentari e animazioni realizzati interamente dai ragazzi palestinesi e libanesi mai presentati in Italia, oltre alla proiezione del film candidato al Festival di Cannes 2009 “The Time that Remains” del pluripremiato regista Elia Suleiman. Più di 30 lavori, in lingua originale e sottotitolati in italiano, e due opere inedite: 11 RuePasteur, il lavoro giovanile della regista di Caramel Nadine Labaki, e Fatenah di Ahmad Habbash, il primo film di animazione palestinese.

 

Dopo 5 edizioni di successo, il festival di cinema internazionale dedicato ai giovani arriva in Italia con il nome di Yalla Shebab: ragazzi libanesi e palestinesi si raccontano attraverso il cinema. Il progetto prende il via nel settembre del 2009, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della condizione giovanile nel mondo arabo e in particolare in Libano, attraverso il coinvolgimento di 400 studenti e 32 docenti italiani. Yalla Shebab ripropone il format già sperimentato con successo del Festival di cinema internazionale di Beirut dedicato ai giovani, che Al-Jana - associazione partner di Un ponte per... - realizza dal 2000.

 

 

Per informazioni:


Ufficio Stampa - Un ponte per...

Francesca Manfroni - 339 2701528

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

06.44702906 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LOCANDINA: http://www.unponteper.it/yalla/

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.