EVENTI a Roma riguardanti Medio Oriente e Mondo Arabo (Calendario)

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

3-10- Combattenti per la pace (conferenze in tutta Italia)

di seguito troverete il programma della settimana di iniziative in Italia dei "Combattenti per la Pace", ex soldati israeliani ed ex prigionieri palestinesi, insieme, per porre fine alla violenza e all'occupazione militare israeliana. Per avere maggiori informazioni sul gruppo potete visitare il loro sito: www.cfpeace.org.

In questo primo tour saranno a Supino, Modena, Imola, Rimini, Padova, Novara, Bologna. Ringraziamo molto tutte le persone e le Associazioni che hanno accolto l'invito ad organizzare nei loro luoghi la presenza dei Combattenti per la Pace e ci scusiamo con quelle che si erano proposte ma non è stato possibile esaudire la loro richiesta.

 

La loro presenza in Italia è parte della scelta, della visione e dell'agire dell' Associazione per la Pace, per la costruzione di relazioni tra le parti in conflitto che sappiano però riconoscere le differenze e le asimmetrie, nel caso Palestina e Israele, tra l'essere parte di un paese che occupa militarmente e di un paese occupato, ma nello stesso tempo agire insieme, non solo per il dialogo, ma per la lotta e l'impegno comune contro un'occupazione militare che uccide non solo il diritto ma anche l'umanità.

 

Continueremo a proporre iniziative in Italia, non solo dei Combattenti per la Pace, ma anche dei Comitati Popolari per la resistenza nonviolenta, movimenti radicati nel territorio, che da anni insieme ad israeliani e internazionali resistono alla costruzione del muro e delle colonie, come nei villaggi di Bili'n, Nili'n, Al-Masara, At Tuwani, Beit Sahour e tanti tanti altri, fino a Gerusalemme Est, nei quartieri come Sheik Jarrah e Silwan, o ad Hebron, per riaprire la Shuada Street.

 

E ancora con la Coalizione delle Donne per la Pace Israeliane, con le donne palestinesi di Gaza e della Cisgiordania,  con le organizzazioni per i diritti umani per la liberazione dei prigionieri palestinesi, e continueremo a sostenere e ad impegnarci per la fine dell'assedio a Gaza, per la campagna BDS, nel Tribunale Internazionale Russell per la Palestina, e per la fine dell'impunità garantita ai governi israeliani.

 

Vi annunciamo già che nelle date del 25 -26 Settembre a Roma, l' Associazione per la Pace terrà la sua Assemblea Nazionale all'interno della quale vi sarà la sessione di apertura dal titolo: “Il coraggio della nonviolenza - Riflessioni ed esperienze a confronto”. A partire dal 27 settembre e per tutta la settimana vi saranno quindi altri palestinesi ed israeliani dei Comitati Popolari che potranno partecipare ad iniziative nelle vostre località. Sentitevi già liberi di proporvi per organizzare iniziative.

 

Continueremo ad andare in Palestina ed Israele nei viaggi di conoscenza e solidarietà, il prossimo partirà il 21 luglio con ritorno il 28 luglio.

 

Un abbraccio e, come si diceva una volta, “la solidarietà è la tenerezza dei popoli”.

 

 

Luisa Morgantini

per Associazione per la Pace

tel. 06 86895520 - 348 3921465


******

 

 

Iniziative pubbliche dal 3 al 10 Luglio – Combattenti per la Pace

 

I Combattenti per la pace

Ashraf Khader (palestinese)

Liri Mizrachi (israeliana)


Saranno:

 

Sabato 3 luglio

Supino (Fr)

Hotel Bompiani - Via La Mola 167

Ore 18.30

 

Lunedì 5 luglio

Modena

Spazio Loving Amendola

Parco Amendola Sud

Ore 21

 

Martedì 6 luglio

Imola

Presso Associazione Trama di Terre

Via Aldrovandi 31

Ore 21

 

Mercoledì 7 luglio

Rimini

Sala degli Archi

Piazza Cavour

Ore 17

 

Giovedì 8 luglio

Padova

“Giardini sospesi” – Bastione S. Croce

Via Marghera 44

Ore 19

 

Venerdì 9 luglio

Novara

Barriera Albertina

Largo Costituzione

Ore 21

 

Sabato 10 luglio

Bologna

Spazio Kalakuta dei Mondiali Antirazzisti di Casalecchio

Centro Sportivo Salvador Allende

Via Salvador Allende

Ore 17

indietro


Creative Commons License
I testi curati da Annamaria Ventura sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.
Gli altri articoli sono di proprietà dei loro autori , sono stati riprodotti con il loro consenso e non sono utilizzabili per scopi commerciali senza autorizzazione dei loro rispettivi proprietari.